ASTERIX E I VICHINGHI

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Avventura, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Jesper Moller, Stefan Fjeldmark
Durata
78'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Danimarca, Francia
Titolo Originale
Asterix et les Vikings
Distribuzione
DNC entertainment
Soggetto e Sceneggiatura
Stefan Fjeldmark, Philip LaZebnik, Jean Luc Gossens basato sui personaggi dei fumetti creati da René Goscinny e Albert Uderzo
Musiche
Alexandre Azaria
Montaggio
Martin Wichmann Andersen

Orig.: Francia/Danimarca (2006) - Sogg.: basato sui personaggi dei fumetti creati da René Goscinny e Albert Uderzo - Scenegg.: Stefan Fjeldmark, Philip LaZebnik, Jean Luc Gossens - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Alexandre Azaria - Montagg.: Martin Wichmann Andersen - Dur.: 78' - Produz.: Lilian Klages, Anders Mastrup.

Soggetto

Il giovane Spaccaossix, nipote del capovillaggio, arriva in Gallia e viene affidato alle cure di Asterix e Obelix, con il compito di farne un uomo saggio e valoroso. Poco dopo in Gallia arrivano anche i Vichinghi, ansiosi di trovare un 'campione della paura' che, secondo la predizione, insegnerà loro l'arte di volare. Questo esemplare viene individuato proprio in Spaccaossix, che i Vichinghi rapiscono e portano nelle loro terre. Ma Asterix e Obelix si mettono in viaggio e, dopo molte traversie, lo riportano a casa. Anzi ora Spaccaossix non è più solo. L'amicizia con la giovane vichinga Abba lo fa finalmente crescere e riconciliarsi con il padre.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una nuova versione animata del fumetto ideato nel 1959 da René Gonscinny e Albert Uderzo. I risultati rimangono nell'ambito di una aurea mediocrità. Qualche momento vivace, qualche altro noioso, e la sensazione che la favoletta senza pretese arrivi ad un lieto fine costruito a tavolino e quindi non del tutto incisivo. Il disegno è abbastanza scorrevole, dialoghi e situazioni un po' coinvolgono un po' annaspano nel prevedibile. L'insieme però é dignitoso e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e senz'altro semplice. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in altre circostanze come passatempo per bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV