AUGUST *

Valutazione
Accettabile-riserve, Complesso
Tematica
Famiglia
Genere
Drammatico
Regia
Anthony Hopkins
Durata
105'
Anno di uscita
1996
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
AUGUST
Distribuzione
U.I.P.
Soggetto e Sceneggiatura
Julian Mitchell liberamente ispirato al lavoro teatrale 'Lo zio Vanja' di Anton Pavlovic Cechov
Musiche
Anthony Hopkins
Montaggio
Edward Mansell

Sogg.: liberamente ispirato al lavoro teatrale 'Lo zio Vanja' di Anton Pavlovic Cechov - Scenegg.: Julian Mitchell - Fotogr.(panoramica/a colori): Robin Vidgeon -Mus.: Anthony Hopkins - Montagg.: Edward Mansell - Dur.: 105' - Produz.: Majestic Films Granada.

Interpreti e ruoli

Anthony Hopkins (Ieuan Davis), Rhian Morgan (Sian), Kate Burton (Helen), Leslie Phillips . (Alexander Blathwaite), Gawn Granger (Michael Lloyd), Hugh Lloyd, Rhoda Lewis, Menna Trussler, Susan Flynn, Rhys Ifans, Huw Garmon, Victoria Pugh.

Soggetto

Nel Galles, nell'agosto del 1896, il ritorno nella sua proprietà di campagna del professor Alexander Blathwaite, con l'affascinante seconda moglie Helen, sconvolge i ritmi esistenziali di Ieuan Davis (fratello della defunta prima moglie di Alexander e zio della nipote Sian), che camuffa la sua nascente infatuazione per la donna con l'esibizione di una teatrale apatia. Frattanto il dottor Michael Lloyd, vecchio amico di famiglia, e appassionato difensore delle foreste locali, giunge alla villa, ma sono tutti fuori: al rientro dalla passeggiata sulla spiaggia del professore e di sua moglie è anch'esso turbato dalla bella Helen, ma un incidente ad un operaio nella vicina miniera lo costringe ad assentarsi. Poi Ieuan dichiara il suo amore ad Helen che non lo prende sul serio. Sconvolto dalla morte dell'operaio, Lloyd rientra e si ubriaca, mentre Blathwaite litiga con la moglie, che Ieuan poco dopo importuna di nuovo, invano, con le sue profferte. Messa a soqquadro, per la frustrazione, la biblioteca, Ieuan viene calmato dalla nipote che, innamorata del medico, lo sonda discretamente, elogiandone le qualità e strappandogli la promessa che non berrà mai più. Frattanto Ieuan, deluso per aver dedicato tutta la vita al tronfio e indisponente professore, tenta di sparargli con un revolver, mancandolo. Frustrato, sottrae la morfina a Lloyd per uccidersi, ma Sian lo convince a restituire la droga al medico. Il professore decide di partire, e Lloyd strappa un momento di abbandono ad Helen, che poi seguirà il marito. Partita la coppia, e partito anche il medico, zio e nipote si ritrovano di nuovo soli nella villa ad occuparsi delle cose di tutti i giorni.

Valutazione Pastorale

"Uncle Vania", si potrebbe intitolare questa rivisitazione britannica del capolavoro di Cechov, proposto anche come regista dall'illustre Anthony Hopkins, in un film sostanzialmente inutile in quanto il Galles che ci viene presentato è una cornice assai poco convincente per il dramma tipicamente russo che costituisce la nervatura della storia. Le inquietudini di un uomo hanno un preciso segno se questi è isolato in una dacia, alle prese con il senso della vita, le sue frustrazioni, il suo velleitario e infantile amore per l'unica figura femminile che attraversa la sua vita: ma ne hanno molto meno in un esponente della borghesia gallese che si lascia andare alla deriva risultando del tutto incongruo nella cornice in cui viene presentato, con le sua assurde risatine, tipiche del lato grottesco del carattere russo, ma strane in un britannico. Inoltre non ha senso l'assidua opera di salvaguardia e riforestazione propugnata dal medico (pensata da Cechov per una taiga russa saccheggiata da boscaioli e incendi) ma assurde in una terra fornita di guardie forestali, ma soprattutto nel Galles che, a parte qualche boschetto privato, offre solo desolati paesaggi di collinose brughiere. Persino il personaggio della nipote tanto bruttina, quanto buona e generosa, viene fuori piagnucoloso e senza nerbo. Le situazioni vissute dai vari personaggi in un clima di costante compromesso e senza sussulti di coscienza impongono riserve.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV