Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Lee Eisenberg, Gene Stupnitsky - Fotogr.(Panoramica/a colori): Alar Kivilo - Mus.: Michael Andrews - Montagg.: Tara Timpone - Dur.: 92' - Produz.: Jimmy Miller.
Interpreti e ruoli
Cameron Diaz (Elizabeth Halsey), Lucy Punch (Amy Squirrel), Jason Segel (Russell Gettis), Justin Timberlake (Scott Delacorte), Phyllis Smith (Lynn Davies), John Michael Higgins (preside Wally Snur), Dave Allen (Sandy Pinkus), Jillian Armenante (sig.na Pavcic), Kathryn Newton . (Chase Rubin Rossi)
Soggetto
Scaricata dalla mamma del ricco fidanzato, Elizabeth è costretta a tornare all'insegnamento in una scuola media nella provincia di Chicago. Sistemata la classe con la visione di film in dvd, la donna può dedicarsi da un lato alla ricerca dei soldi per rifarsi il seno, dall'altro al tentativo di conquistare Scott, supplente appena arrivato e discendente di una danarosa famiglia. Ma le cose vanno in realtà in un'altra direzione, e Elizabeth finisce insieme ad un altro collega...
Valutazione Pastorale
Vanno bene sia la scelta della 'professione' (l'insegnante ha tanti precedenti al cinema) sia la cornice del piccolo mondo di provincia: così fa più rumore la presenza della vistosa Cameron Diaz, a livello didattico (!)e a livello di reazioni fisiche. C'è qualcosa di telefonato e prevedibile in un copione che, totalmente privo di pretese critiche o di denuncia, resta sul piano del divertimento, qualche volta riuscito, più spesso grossolano. Troppi adulti si dimostrano imbranati, incapaci e infantili: forse molti americani non vogliono crescere e il trash è la loro cornice ideale. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e segnato da superficialità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori e piccoli. Stessa cura è da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.