Orig.: Italia (2009) - Sogg.: Giorgio Schottler, Renzo Martinelli - Scenegg.: Renzo Martinelli, Anna Samueli, Giorgio Schottler - Fotogr.(Scope/a colori): Fabio Cianchetti - Mus.: Pivio, Aldo De Scalzi - Montagg.: Osvaldo Bargero - Dur.: 139' - Produz.: Martinelli Film Company.
Interpreti e ruoli
Rutger Hauer (Federico Barbarossa), Raz Degan (Alberto da Giussano), F. Murray Abraham (Siniscalco Barozzi), Kasia Smutniak (Eleonora), Cécil Cassel (Beatrice di Borgogna), Angela Molina (Ildegard von Bingen), Hristo Shopov (Rainaldo di Dassel), Antonio Cupo (Alberto Dell'Orto), Elena Bouryka (Anonia), Federica Martinelli (Tessa), Hristo Jivkov (Gherardo Negro)
Soggetto
Nel XII secolo in Italia le terre del Nord sono governate dall'imperatore tedesco Federico II, detto Barbarossa, che sogna di conquistare anche il Centro e il Sud e ricostituire l'impero di Carlo Magno. Un guiovane milanese, Alberto da Giussano, vuole invece sconfiggerlio e ridare la libertà alla propria gente. Alberto forma un piccolo esercito, detto Compagnia della morte, che, in seguito al giuramento di Pontida, promuove la nascita della Lega Lombarda e ottiene la vittoria nella battaglia di Legnano.
Valutazione Pastorale
Grandioso ma non riuscito, spettacolare ma un po' inerte, storicamente non del tutto attendibile, il film risente di dialoghi affrettati, di sbandate retoriche, di una recitazione mal controllata. Fallito l'approccio elogiativo - idealistico, resta un prodotto medio da prendere come inizio per parlare (magari meglio) di momenti importanti della lontana Storia italiana, Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e insieme alquanto velleitario.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente quanto detto sopra sulle carenze del prodotto.