BIG FISH – Le storie di una vita incredibile

Valutazione
Raccomandabile, poetico***
Tematica
Famiglia - genitori figli, Letteratura, Matrimonio - coppia, Metafore del nostro tempo, Solidarietà-Amore
Genere
Metafora
Regia
Tim Burton
Durata
125'
Anno di uscita
2004
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Big fish
Distribuzione
Columbia Tristar Films Italia
Soggetto e Sceneggiatura
John August tratto dal romanzo "Big fish: a novel of mythic proportions" di Daniel Wallace
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Chris Lebenzon

Orig.: Stati Uniti (2003) - Sogg.: tratto dal romanzo "Big fish: a novel of mythic proportions" di Daniel Wallace - Scenegg.: John August - Fotogr.(Panoramica/a colori): Philippe Rousselot - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Chris Lebenzon - Dur.: 125' - Produz.: Richard D.Zanuck, Bruce Cohen, Dan Jinks.

Interpreti e ruoli

Ewan McGregor (Edward Bloom giovane), Albert Finney (Edward Bloom anziano), Billy Crudup (Willy Bloom), Jessica Lange (Sandra Bloom anziana), Helena Bonham Carter (Jenny giovane e anziana/la strega), Alison Lohman (Sandra Bloom giovane), Robert Guillaume (dr. Bennett), Marion Cotillard (Josephine), Steve Buscemi (Norther Winslow), Danny De Vito (Amos Calloway)

Soggetto

Nel corso degli anni Edward Bloom è diventato famoso per le storie che spesso racconta sulla propria vita: avventure incredibili e mirabolanti che lo hanno portato in giro per il mondo prima di fare ritorno nella cittadina di Ashton. Ora, anziano e costretto a letto da una malattia, Edward riceve la visita del figlio Will e subito inizia a ripetere quei racconti ai quali Will però non crede. Ecco Edward da giovane innamorato di Sandra, che riusciràa conquistare solo dopo fatiche e umili lavori in un circo. Ecco ancora Edward soldato in guerra alle prese con due cantanti gemelle siamesi coreane, con una strega con un occhio di vetro in grado di vedere il futuro, con un grosso pesce che rifiuta di farsi acciuffare. Tutto viene rivissuto, e intanto Will cerca di far capire al padre il proprio bisogno di conoscerlo meglio, scindendo finalmente la verità dalla fantasia. Quando Edward si aggrava e viene ricoverato, ad una sua precisa domanda Will inventa senza volerlo una risposta e allora capisce cosa il padre gli ha voluto dire. Edward muore. Al funerale sono presenti tutti i personaggi di una vita. Tempo dopo Will, divenuto padre, a sua volta intrattiene con varie storie il figlioletto. "Così un uomo diventa immortale".

Valutazione Pastorale

Tim Burton è uno di quei registi per i quali il cinema resta il terreno ideale di incontro tra realtà e finzione, e l'invenzione narrativa può essere tanto più libera e fantasiosa quanto più resta attaccata alla vita di tutti i giorni. L'approccio quindi (come già in "Edward mani di forbice" e in "Batman il ritorno") è quello di una metafora, acuta e delicata, che attraverso il cittadino medio Edward Bloom fa emergere il bello e il brutto di una vita e dice come, con la capacità di sognare e di credere nella bellezza degli esseri umani, si possano superare momenti difficilissimi. Centrale diventa il rapporto padre-figlio nella trasmissione da una generazione all'altra di valori che si può far fatica a riconoscere ma alla fine si apprezzano e si condividono. La strategia di filtro della realtà tramite il sogno diventa un gioco, impacciato ma serio, finalizzato ad affermare sentimenti importanti: l'amore coniugale, la responsabilità, la capacità di mettere queste doti di fantasia anche al servizio degli altri. Costruito su un racconto ad incastro simile a caleidoscopio, poggiato su immagini simboliche e su un occhio visionario di notevole intelligenza e sensibilità, il film, con un finale felliniano però più stringato e compatto, comunica commozione, compostezza e pudore. Dal punto di vista pastorale, è da valutare come raccomandabile, e poetico. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni come esempio di prodotto di alta qualità e di significativi contenuti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV