BURIED – SEPOLTO

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia, Guerra, Metafore del nostro tempo
Genere
Metafora
Regia
Rodrigo Cortés
Durata
94'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Spagna, Usa
Titolo Originale
Buried
Distribuzione
Moviemax
Musiche
Victor Reyes
Montaggio
Rodrigo Cortés

Orig.: Spagna/Usa (2009) - Sogg. e scenegg.: Chris Sparling - Fotogr.(Scope/a colori): Eduard Grau - Mus.: Victor Reyes - Montagg.: Rodrigo Cortés - Dur.: 94' - Produz.: Adrian Guerra, Peter Safran.

Interpreti e ruoli

Ryan Reynolds (Paul Conroy)

Soggetto

In una zona di guerra dell'Iraq, un civile (l'autista americano Paul) si ritrova rinchiuso in una bara collocata sotto terra. Con il solo aiuto di un accendino e di un cellulare, prova a ricostruire cosa é accaduto e insieme cerca di far arrivare soccorsi. L'impresa si rivela molto difficile.

Valutazione Pastorale

Un solo personaggio e tante voci che diventano co-protagonisti. L'unità di tempo-luogo-azione scandita via etera da un cellulare come contraddittoria possibilità di salvezza, o come conferma dell'inutilità delle parole. La guerra come causa di situazioni impreviste, disperazioni, reazioni inconsulte, pianto e speranze: la guerra che trasforma le persone e le rende peggiori. Il lavoro cercato per guadagnare un po' di più come meccanismo perverso di una società che offre tanto e chiede di più. Si capisce che da un nucleo narrativo obbligato a pochi spostamenti, il regista riesce a imboccare la strada della metafora, sparando a zero su tutto ciò che significa annullamento della persona e dei suoi diritti. Un percorso di denuncia che però inciampa su un eccesso di spettacolarizzazione e finisce con l'approdare a niente. Paul muore, la non- speranza domina, non si vede uno spiraglio di uscita. Racconto duro, coinvolgente, anche molto cinico. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come complesso, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria con attenzione per minori e piccoli. Più adatto per occasioni mirate, dove sia possibile avviare riflessioni sui molti temi che suggerisce.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film