Chi ha incastrato Babbo Natale?

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Bambini, Famiglia, Internet, Mass-media, Natale
Genere
Commedia, Favola
Regia
Alessandro Siani
Durata
Anno di uscita
2021
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Chi ha incastrato Babbo Natale?
Distribuzione
Vision Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Tito Buffulini, Gianluca Ansanelli, Alessandro Siani
Fotografia
Giovanni Canevari
Musiche
Umberto Scipione
Montaggio
Valentina Mariani
Produzione
Indiana Production, Bartlebyfilm

Disponibile sulla piattaforma Sky dal 5 dicembre e su Amazon Prime Video dal 18 dicembre 2022

Interpreti e ruoli

Alessandro Siani (Arturo Meraviglia), Christian De Sica (Babbo Natale), Angela Finocchiaro (Befana), Leigh Gill (Romeo), Sara Ciocca (Rebecca), Stefano Chiodaroli (Bavarese), Norbert Orther (Turista tedesco), Diletta Leotta (Sasha)

Soggetto

Siamo nei dintorni delle feste di fine anno e Babbo Natale è nei guai. Sembra dalle letterine arrivate che i bambini chiedano come regali oggetti legati soprattutto alle nuove tecnologie (telefonini, tablet e simili…) Il rischio è che la Wonderfast, potente azienda di consegne, monopolizzi tutto il lavoro e tolga la magia del dono tanto atteso…

Valutazione Pastorale

Il film rivisita in chiave moderna la favola di Babbo Natale, ben attento a mantenere un tono scanzonato e a conservare quella che da sempre fa parte della magia del Natale: ecco quindi Bene e Male di fronte, il volgare truffatore Genny Catalano, incaricato di corrompere più che può l ‘indifeso Babbo Natale. Così il ‘cattivo’ Genny, attraverso vari equivoci, riesce a portare il vecchio con la barba bianca sulla strada delle seduzioni della vita moderna. Ma nessuno ha fatto i conti con la Befana, la bisbetica donnina, infatti, arriva al momento opportuno per riportare le cose nel verso giusto. Nato a Napoli il 17 settembre 1975, Siani dirige con questo il suo quinto film, dopo una lunga gavetta in TV e la presenza in commedie di successo (“Benvenuti al Sud”, 2010). Il Siani attore non si fa scrupolo di ripetere il proprio personaggio di napoletano schietto e verace, il Siani regista si mette al servizio della coralità della vicenda dalla quale emergono Christian De Sica, un Babbo Natale all’inizio pensoso ma alla fine leggero e canterino; Angela Finocchiaro una befana petulante ma gentile. Diletta Leotta, l ’assistente di Babbo Natale, pronta a sparigliare le carte. Dal punto di vista pastorale, si tratta di una vera strenna natalizia, per un film da valutare come consigliabile e semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in molte occasioni, per le feste natalizie in primo luogo ma anche in altre circostanze per bambini e per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV