CI VEDIAMO DOMANI

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Anziani, Famiglia, Lavoro, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Andrea Zaccariello
Durata
103'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Moviemax
Soggetto e Sceneggiatura
Andrea Zaccariello, Paolo Rossi
Fotografia
Giancarlo Lodi
Montaggio
Rinaldo Marsili
Produzione
Giuseppe Pedersoli per Moviemax Media Group

Interpreti e ruoli

Enrico Brignano (Marcello Santilli), Burt Young (Mario Palagonia), Francesca Inaudi (Flavia), Ricky Tognazzi (Gabriele Camicioli), Giulia Salerno (Melania), Liliana Vallasciani (nonna di Marcello), Andrea Mianulli (D'Ignoto), Giovanna Matechicchia (Rapisarda), Salvatore Cantalupo (dott. Cuttaia), Luca Avalgiano (Antonio), Corinne Jiga (Maria)

Soggetto

A Roma oggi il quarantenne Marcello Santilli attraversa un cattivo periodo. La moglie se ne andata con la figlia undicenne, e lui nojn riesce a capire cosa vuole fare. Dopo che molti tentavivi di avviare attività professionali sono andati male, quasi per caso pensa che l'idea giusta sia quella di aprire un'agenzia di pompe funebri. Individua un paesino in Puglia dove molti abitanti sono ultranovantenni, vi si trasferisce, apre un negozio e si mette in attesa di clienti. Quello che succede dopo è un continuo succedersi di imprevisti, sorprese, ribaltamento delle situazioni. Marcello continua a subire colpi imprevisti, fino a quando non arriva il momento giusto per reagire e aggiustare le situazioni.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia che ha l'evidente proposito di rifarsi ai modelli classici del 'genere' italiano per eccellenza. Commedia di costume: quella che parte direttamente dalla realtà, prende in esame vizi e virtù, mette in campo pregi e difetti della vita nazionale, li confronta, li agita, li frulla, cerca di ricavarne qualche minima morale di conforto e di spinta a migliorare e a vivere con più semplicità. Non tutte le buone intenzioni arrivano a destinazione, ma nell'insieme copione eregia costruiscono uno spettacolo coerente e dignitoso, al centro del quale resta la (ahimè) eterna arte di arrangiari all'italiana. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e in prevalenza brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta di commedia italiana, terreno di amarezze, gioie e dolori. Qualche attenzione è da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV