COACH CARTER

Valutazione
Accettabile-riserve, semplice
Tematica
Educazione, Famiglia, Film per ragazzi, Sport
Genere
Commedia
Regia
Thomas Carter
Durata
136'
Anno di uscita
2005
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Coach Carter
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Mark Schwahn, John Gatins ispirato alla vita di Ken Carter
Musiche
Trevor Rabin
Montaggio
Peter Berger

Orig.: Stati Uniti (2004) - Sogg.: ispirato alla vita di Ken Carter - Scenegg.: Mark Schwahn, John Gatins - Fotogr.(Scope/a colori): Sharone Meir - Mus.: Trevor Rabin - Montagg.: Peter Berger - Dur.: 136' - Produz.: Brian Robbins, Mike Tollin.

Interpreti e ruoli

Samuel L.Jackson (coach Ken Carter), Robert Ri'chard (Damien Carter), Rob Brown (Kenyan), Debbi Morgan (Tonya Carter), Ashanti . (Kyra), Rick Gonzalez (Timo Cruz), Antwon Tanner (Worm), Nana Gbewonyo (Junior Battle), Channing Tatum (Jason Lyle), Texas Battle (Maddux), Debbi Morgan (Tonya), Vincent Laresca (Renny), Sidney Faison . (Ty Craine)

Soggetto

Ken Carter, allenatore di basket, accetta il difficile incarico di allenare la squadra del liceo Richmond, scuola che aveva frequentato da giovane. Ai ragazzi impone subito duri allenamenti e ferrea disciplina, obbligandoli inoltre a firmare un contratto che li impegna ad ottenere buoni risultati scolastici. Non tutti accettano queste regole e uno di loro, Timo Cruz, viene messo fuori squadra. I metodi di Carter però cominciano a funzionare e i Richmond Oliers vincono molte partite di seguito, acquistano spirito di squadra e anche Timo viene reintegrato. Quando scopre che il loro rendimento scolastico è pessimo, Carter decide di sospendere tutte le attività agonistiche, chiudendo la palestra con una catena. Genitori e professori insorgono contro questa decisione, ma Carter riesce a convincere i ragazzi sulle scarse prospettive che avranno senza preparazione e sull'importanza dello studio per costruirsi un futuro. Tutto il gruppo comincia ad impegnarsi, migliorando in breve la media scolastica. Allora Carter riprende le redini della squadra e la porta alla partita decisiva del torneo di Stato contro il forte St.Francis. Richmond perde all'ultimo secondo ma Carter riconosce nei suoi ragazzi dei veri uomini. Sei di loro andranno al college, riuscendo a costruirsi un futuro dignitoso.

Valutazione Pastorale

I temi portanti del racconto sono talmente palesi, che sembra superfluo descriverli. Il fluviale romanzone (137'!) corre lungo il versante pedagogico, occupandosi a viso aperto di ragazzi indisciplinati e refrattari allo studio, e di un insegnante che tra lo sport e i voti in pagella dà la preferenza ai secondi. Un esempio di ferreo comportamento etico, molto 'americano', laddove invita alla riflessione sulle differenze tra individuo e gruppo: il primo è solo con la propria preparazione a sfidare il mondo per farsi strada; il secondo è quel gioco di squadra che fa capire l'importanza dell'agire insieme per un obiettivo comune. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile, con riserve per l'episodio invero un po' artificioso e forzato della ragazza che abortisce, ma nell'insieme estremamente semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre anche in contesti didattici, evidenziando la non felice scelta dell'aborto.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV