Orig.: Spagna/Italia (2007) - Sogg.: basato sul romanzo originale di Miguel De Cervantes "El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancia" - Scenegg.: Angel E. Pariente - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Andrea Guerra - Montagg.: Felix Bueno - Dur.: 90' - Produz.: Sergio Toffetti, Julio Fernandez.
Soggetto
Tra alcune voci fuori campo, l'asinello Rucio si fa largo e dice che sarà lui a raccontare la vera storia di don Chisciotte, partito alla ricerca dell'amata Dulcinea. Il fido Sancho Panza lo segue ma le disavventure sono tante. La prima Dulcinea per cui Chisciotte sfida la morte è un'impostore, un'attrice che voleva farsi strada. E così altri ostacoli si frappongono prima che un ultimo guerriero col volto coperto sfidi l'appassionato Chisciotte. Che ora é battuto, ma l'elmo cade e si rivela la vera Dulcinea. E la loro storia d'amore può cominciare, e il racconto finire.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una coproduzione tra Spagna e Italia che impressiona molto bene per la novità di un disegno mobile, di una dinamica espressiva accattivante, di un uso equlibrato e funzionale delle nuove tecniche di animazione. Forse alcuni personaggi sono ricalcati con troppa evidenza su analoghe figure della Pixar; forse la contaminazione con citazioni di fatti, nomi e situazioni di oggi é eccessiva. Ma resta l'impressione di una riduzione del romanzo azzeccata e divertente, svelta e ben equilibrata anche nel doppiaggio italiano. Un film d'animazione europeo non all'altezza dei grandi titoli americani, ma certamente dignitoso, simpatico, spigliato. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in successive occasioni anche per ragazzi, piccoli e per tutta la famiglia.