DRAGON TRAINER

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Avventura, Film per ragazzi, Solidarietà-Amore
Genere
Film d'animazione
Regia
Chris Sanders
Durata
98'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
How To Train Your Dragon
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Will Davies, Dean DeBlois & Chris Sanders tratto dal libro omonimo per ragazzi di Cressida Cowell
Musiche
John Powell
Montaggio
David Teller

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: tratto dal libro omonimo per ragazzi di Cressida Cowell - Scenegg.: Will Davies, Dean DeBlois & Chris Sanders - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: John Powell - Montagg.: David Teller - Dur.: 98' - Produz.: Bonnie Arnold.

Soggetto

Hiccup, giovane vichingo, è atteso dal padre, capo villaggio, alla prova dell'uccisione del drago che sancirà il suo ingresso nell'età adulta. Hiccup però non riesce a sentire i draghi come nemici, anzi con uno di loro, Sventato, riesce a fare amicizia. Quando arriva il momento della sfida finale, Hiccup scende in campo nell'arena e, ad un certo punto, si ferma, gettando elmo e spada. Dopo lo sgomento iniziale, il padre capisce che Hiccup è animato da giuste intenzioni di convivenza e insieme sconfiggono il vero nemico, il grande Drago della caverna. Ora nel villaggio uomini e draghi possono fare una vita comune.

Valutazione Pastorale

Avendo come punto di partenza un bel libro per ragazzi, il copione costruice una storia supportata da una buona sostanza narrativa, dentro la quale si muovono i 'consueti' effetti speciali. Gran parte dell'azione é affidata ai voli lungo i cieli dei draghi, cosicché il 3D svolge il compito di dare profondità e suggestione a questi dinamici movimenti. Resta però sempre importante la storia, forse un po' prevedibile e 'buonista' (il drago é l'altro, lo sconosciuto, e proprio per questo va trattato non come nemico ma accolto e avvicinato con il dialogo)ma sincera, scorrevole, opportuna. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in molte occasioni come proposta per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film