Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Avidità, Avventura, Denaro, Dolore, Donna, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Fantascienza, Giustizia, Male, Morte, Potere, Solidarietà
Genere
Avventuroso, Fantastico
Regia
Jonathan Goldstein, John Francis Daley
Durata
134'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Michael Gilio
Fotografia
Barry Peterson
Musiche
Lorne Balfe
Montaggio
Dan Lebental
Produzione
Jeremy Latcham, Brian Goldner, Nick Meyer, Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Chris Pine, Denis L. Stewart, Zev Foreman, Greg Mooradian. Casa di produzione: Paramount Pictures, Entertainment One

Interpreti e ruoli

Chris Pine (Elgin ), Michelle Rodriguez (Holga), Chloe Coleman (Kira), Hugh Grant (Forge ), Regé-Jean Page (Xenk ), Sophia Lillis (Doric ), Justice Smith (Simon ), Daisy Head (Sofina ), Bradley Cooper (Marlamin )

Soggetto

A seguito di una tentata rapina, Elgin e l’amica guerriera Holga sono reclusi in una remota prigione. Elgin vuole a tutti i costi evadere perché deve ricongiungersi con la figlia adolescente Kira, abbandonata nelle mani dello spregiudicato truffatore Forge. Una volta in libertà, Elgin e Holga mettono insieme un gruppo di guerrieri – il mago Simon, l’elfo Doric e il cavaliere Xenk – per espugnare il regno di Neverwinter, la fortezza dove Forge tiene chiusa Kira e la Tavoletta del risveglio, oggetto magico in grado di riportare in vita una persona morta. A ostacolare i loro piani la potente maga Rossa Sofina….

Valutazione Pastorale

Viene ricordato non come uno dei tanti, bensì come “il” gioco di ruolo più apprezzato. Parliamo di “Dungeons & Dragons”, lanciato sul mercato degli Stati Uniti nella metà degli anni ’70 e che ha conosciuto grande popolarità nel decennio successivo. La via del cinema era stata già tentata – in maniera poco convincente – all’inizio degli anni Duemila con “Dungeons & Dragons. Che il gioco abbia inizio” (2000) diretto da Courtney Solomon con Jeremy Irons e Thora Birch. L’attenzione si riaccende ora con un nuovo titolo targato Paramount Pictures, “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri” (“Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves”), scritto e diretto dal duo Jonathan Goldstein e John Francis Daley, autori dei copioni di “Spider-Man: Homecoming” (2017) e dell’imminente “The Flash” (2023). Protagonisti Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Hugh Grant e con un cameo (esilarante!) di Bradley Cooper. La storia. A seguito di una tentata rapina, Elgin (Chris Pine) e l’amica guerriera Holga (Michelle Rodriguez) sono reclusi in una remota prigione. Elgin vuole a tutti i costi evadere perché deve ricongiungersi con la figlia adolescente Kira (Chloe Coleman), abbandonata nelle mani dello spregiudicato truffatore Forge (Hugh Grant). Una volta in libertà, Elgin e Holga mettono insieme un gruppo di guerrieri – il mago Simon (Justice Smith), l’elfo Doric (Sophia Lillis) e il cavaliere Xenk (Regé-Jean Page) – per espugnare il regno di Neverwinter, la fortezza dove Forge tiene chiusa Kira e la Tavoletta del risveglio, oggetto magico in grado di riportare in vita una persona morta. A ostacolare i loro piani la potente maga Rossa Sofina (Daisy Head)…. Sul binario del racconto fantasy di matrice avventurosa, puntellato da diffuse tonalità comiche, “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri” è un film pensato per un pubblico adolescente (anche preadolescente) e adulto, richiamando in sala soprattutto gli appassionati del gioco. Sorretto da una generosa dose di effetti speciali, a tratti eccessivi o fuori controllo, il racconto scorre veloce e compatto, con una viva tensione. Qua e là dei passaggi risultano tirati via in maniera furba, ma nel complesso la narrazione procede spedita senza incontrare stanchezza o lungaggini. Gli attori stanno al gioco, anche in maniera divertita, amalgamando ancora di più il racconto. Una proposta vivace, improntata all’evasione. Consigliabile, semplice.

Utilizzazione

Indicato per la programmazione ordinaria e per approfondimenti sul filone fantas-fantastico, per le contaminazioni tra cinema e giochi di ruolo, video-game, fumetti e letteratura.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV