E ADESSO SESSO

Valutazione
Inaccettabile, squallido
Tematica
Sessualità
Genere
Commedia
Regia
Carlo Vanzina
Durata
90'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
/////
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Musiche
Germano Mazzocchetti
Montaggio
Luca Montanari

Orig.: Italia (2001) - Sogg. e scenegg.: Enrico e Carlo Vanzina - Fotogr.(Panoramica/a colori): Gianlorenzo Battaglia - Mus.: Germano Mazzocchetti - Montagg.: Luca Montanari - Dur.: 90' - Produz.: Vittorio Cecchi Gori per Fin.Ma.Vi.

Interpreti e ruoli

Elena Russo (Assunta Potito), Ciro Esposito (Gennaro), Lucianna De Falco (Maria), Adolfo Margiotta (Romeo), Youma Diakite (Brigitte), Tiziana Schiavarelli (Nunzia), Virginie Marsan (Barbara), Antonello Fassari (padre di Barbara), Luigi Maria Burruano (barone), Tony Sperandeo (uomo di rispetto), Max Giusti (Oscar), Maria Grazia Schiavo (Katia), Andrea Cambi (Leonardo), Giulia Weber (Monica), Eva Henger (spogliarellista), Francesca Nunzi (Adalgisa Del Bufalo), Paolo Triestino (Isidoro Del Bufalo)

Soggetto

1° EPISODIO. Fuga d'amore. A San Vincenzo Vesuviano il diciassettenne Gennaro scappa di casa, deciso a dare seguito alla passione amorosa per Assunta Potito, mamma di un suo compagno di scuola. 2° EPISODIO. Venere nera. A Torino Romeo, pugliese emigrato, operaio alla Fiat, insoddisfatto della vita in famiglia, una sera vede la prostituta di colore Brigitte e se ne innamora. 3° EPISODIO. Guardoni. A Verona quattro ragazzi guardano con i binocoli nell'abitazione di fronte: non però la bellissima donna che si sta spogliando e che viene allontanata dal marito ma la pay-tv dove sta cominciando la partita. 4° EPISODIO. SMS (Short Message Service). All'aeroporto di Olbia l'adolescente Barbara chiude una relazione con fidanzato tramite cellulare, conosce Matteo, si fidanza con lui tempo dopo sul cellulare, si lascia anche con lui senza che si siano mai più visti. 5° EPISODIO. Belle da calendario. In un paesino siciliano circolano di nascosto i soliti calendari delle divette. Allora le moglie, per vendetta, ne fanno uno anche loro o lo mettono in vendita nelle edicole. 6° EPISODIO. Www.scambiocoppie.it. Oscar e Katia, fidanzati, organizzano una serata con una coppia di scambisti già esperti. Non succede nulla per la goffaggine dei primi due e, quando la nonna di Oscar torna a casa, tutti finiscono a mangiare pasta e fagioli. 7° EPISODIO. Guardoni, parte II. Affacciatosi alla finestra, un impiegato vede di fronte due ragazze che fanno effusioni e si spogliano. Ad un certo punto espongono verso di lui un cartello con il numero di un conto corrente per pagare e continuare a guardare. 8° EPISODIO. Una vita hard. Ad Ascoli Piceno il vigile Isidoro, comprando una videocassetta, scopre che la moglie Adalgisa per arrotondare fa l'attrice in film a luci rosse destinati al mercato estero. Lite e separazione, ma alla fine Isidoro le propone di continuare però a casa loro e in proprio, così da guadagnare di più.

Valutazione Pastorale

Nella struttura narrativa c'é l'intenzione di richiamare il periodo, per più versi interessante, del film italiano ad episodi (anni '60 e '70): erano racconti piccoli, di breve durata, che nella loro sintesi riuscivano ad essere fotografia della realtà e insieme a smascherarne i difetti, a metterne alla berlina ipocrisie e compromessi. Va detto che gli otto episodi attuali costruiscono una carrellata ironica su vizi e abitudini deteriori dell'Italia contemporanea, ma va aggiunto che sono del tutto assenti la grinta e la convinzione necessarie a fare autentica satira di costume, a dare alle storielle il tono di graffianti pamphlet accusatori. La regia sceglie invece di volare basso, e di restare al livello della farsa di grana grossa, dove il sesso diventa unico protagonista nella forma voyeuristica che giustifica e legittima qualunque comportamento. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come inaccettabile, e nell'insieme squallido. UTILIZZAZIONE: sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze, l'utilizzazione é da evitare. Attenzione per i minori in occasione di passaggi televisivi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film