Elf Me

Valutazione
Consigliabile, Semplice, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Avidità, Avventura, Bambini, Bullismo, Educazione, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Film per ragazzi, Metafore del nostro tempo, Natale, Solidarietà
Genere
Avventuroso, Commedia, Fantastico
Regia
YouNuts!
Durata
99'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Elf Me
Distribuzione
Amazon Prime Video
Soggetto e Sceneggiatura
Gabriele Mainetti, Giovanni Gualdoni, Leonardo Ortolani, Marcello Cavalli, Tommaso Renzoni
Fotografia
Leonardo Mirabilia
Musiche
Michele Braga, Emanuele Bossi, Gabriele Mainetti
Montaggio
Francesco Galli
Produzione
Gabriele Mainetti, Andrea Occhipinti, Mattia Guerra, Stefano Massenzi. Casa di produzione: Lucky Red, Goon Films, Amazon MGM Studios

Film disponibile sulla piattaforma Prime Video

Interpreti e ruoli

Lillo Petrolo (Trip ), Anna Foglietta (Ivana), Federico Ielapi (Elia), Claudio Santamaria (Ciocca), Caterina Guzzanti (Brina), Giorgio Pasotti (Papà di Elia), Vincenzo Sebastiani (Fabio), Giulietta Rebeggiani (Marta), Francesco Liso (Vittorio), Linda Zampaglione (Giada), Orlando Mazza (Cesare), Cosimo Mazza (Orazio), Fabio Rovazzi (Speaker Polo Nord)

Soggetto

Al Polo Nord, nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, c’è un elfo costruttore indisciplinato: Trip. A pochi giorni dal Natale, finisce per errore in una cittadina montana del Centro Italia, esattamente nel soggiorno del preadolescente Elia, figlio di una giocattolaia vecchio stampo, Ivana. Trip userà la sua energia magica per incoraggiare Elia a superare diversi ostacoli, chiedendo a sua volta al ragazzo un piccolo aiuto per tornare a casa…

Valutazione Pastorale

Un mix di zuccherose atmosfere e risate ad altezza di bambino. È “Elf Me”, la commedia familiare su cui scommette Prime Video in vista del Natale. Diretto dal duo YouNuts! – Niccolò Celaia e Antonio Usbergo – “Elf Me” accosta alcuni topos natalizi a battute simpaticamente irriverenti e ad atmosfere nostalgiche tipiche di film cult anni ’80-’90 come “E.T.”, “I Goonies”, “Gremlins” e “Mamma, ho perso l’aereo”. Protagonista è un esilarante Lillo Petrolo, ben affiancato dai sempre bravi Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Caterina Guzzanti e Federico Ielapi. Una produzione Lucky Red, Goon Films e Amazon MGM Studios. La storia. Al Polo Nord, nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, c’è un elfo costruttore indisciplinato: Trip. A pochi giorni dal Natale, finisce per errore in una cittadina montana del Centro Italia, esattamente nel soggiorno del preadolescente Elia, figlio di una giocattolaia vecchio stampo, Ivana. Trip userà la sua energia magica per incoraggiare Elia a superare diversi ostacoli, chiedendo a sua volta al ragazzo un piccolo aiuto per tornare a casa… “Ci siamo lasciati ispirare dai grandi classici del cinema internazionale che amiamo e con i quali siamo cresciuti. Soprattutto da un maestro della narrazione come Spielberg, capace di rendere ogni racconto credibile e avvincente. È proprio da qui che è partita la nostra sfida: raccontare una commedia fantasy e natalizia utilizzando però un linguaggio vero e credibile”. I due registi disegnano con chiarezza il perimetro della loro commedia, composta tra sberleffi, clima delle feste, nostalgia e un’efficace presenza di effetti speciali, grazie allo sguardo esperto di Gabriele Mainetti. “Elf Me” è un racconto a misura di preadolescente, adattato in generale alle famiglie, che mette in campo sogni, desideri, primi amori, ma anche temi del nostro quotidiano, come la lontananza della figura paterna e il desiderio di una famiglia unita, presente. Un film colorato, festoso, dalla simpatia frizzante e giocosa. Consigliabile, semplice, per dibattiti.

Utilizzazione

Indicato per preadolescenti e famiglie. Tra i temi in campo, per dibattiti, valore dell'amicizia, solidarietà, dialogo in famiglia, fantastico, educaione, bullismo.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV