ERNEST & CELESTINE

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Animali, Film per ragazzi, Solidarietà-Amore
Genere
Film d'animazione
Regia
Benjamin Renner
Durata
79'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
Ernest et Celestine
Distribuzione
Sacher distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Daniel Pennac tratto dagli album di Gabrielle Vincent
Musiche
Vincent Courtois
Montaggio
Fabienne Albarez Giro
Produzione
La Parti Production, Les Armateurs, Maybe Movies

Soggetto

Ernest, un grande orso, vive ai margini della società facendo il clown. Celestina, una topolina, è fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori e non vuole diventare dentista. Tra questi due esseri all'opposto le circostanze creano le premesse per un incontro che li porta a prendere l'uno le difese dell'altra e a vivere in perfetta armonia.

Valutazione Pastorale

L'ispirazione parte dagli album disegnati da Gabrielle Vincent, segue il copione scritto da Danielle Pennac e arriva in chiusura la regia di tre francesi ben ispirati e motivati. Ne nasce un cartone timido e delicato, tutto rivolto a far scaturire da pagine delicate un inno alla tolleranza e alla reciproca comprensione.Forse le conslusione psosono apparire prevedibili ma il taglio, il tono, la serena ricchezza della favola convince e apre il cuore alla speranza. Quante differenze però tra l'animazione europea e quella americana! Dal puntodi vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per bambini e per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film