FACE

Valutazione
Inaccettabile, negativo
Tematica
Politica-Società, Violenza
Genere
Thriller
Regia
Antonia Bird
Durata
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Face
Distribuzione
Filmauro

Orig. : Gran Bretagna (1997) - Sogg. e scenegg. : Ronan Bennett - Fotogr. (Panoramica/ a colori) : Fred Tammes - Mus. : Andy Roberts, Paul Conboy, Adrian Corker - Montagg. : St. John O' Rorke - Dur. : 100' - Produz. : David Thompson e Elinor Day.

Interpreti e ruoli

Robert Carlyle (Ray), Ray Winstone (Dave), Steve Sweeney (Weasel), Gerry Conlon (Vince), Leon Black (Robbie), David Boateng (Lionel), Lena Headey (Connie), Eddie Nestor (Pearse), Steven Waddington (Stevie), Christine Tremarco (Sarah), Andrew Tiernan (Chris), Sue Johnston (Alice)

Soggetto

A Londra Ray é un criminale molto noto negli ambienti della malavita, specializzato nelle rapine a mano armata, deciso nell'azione ma anche cinico e disilluso: da giovane, insieme alla madre aveva militato nei movimenti della contestazione e il fallimento di quegli ideali gli torna alla mente come un'ossessione. Con alcuni amici di lunga data ( Dave, Julian, Stevie) e il nuovo arrivato Jason, Ray mette a segno una violentissima rapina ad un deposito di denaro. Tutto procede secondo il programma: i soldi sono inferiori alle aspettative ma, dopo qualche aspra lite, vengono divisi e tutti si danno appuntamento al giorno dopo. All'alba Dave sveglia gli amici: é stato assalito e derubato, nella sua stessa casa, della sua parte di bottino. Messi sull'avviso, anche Ray e Steve si accorgono che i loro soldi non ci sono più e che l'anziana cara coppia che ne aveva cura é stata uccisa. Ray decide che l'autore di questi colpi va scoperto subito. Accertata anche la buona fede di Julian, rimane solo Sonny, zio di Jason, già membro della banda e appena uscito di prigione. Dopo un inseguimento a fuoco con la polizia, Ray, ora ricercato per furto e omicidio, scopre che a rubare i soldi é stato Dave: costui dice che il malloppo lo ha dato a Chris, un poliziotto che sa tutto e collabora all'organizzazione dei colpi. Tutti vanno allora al distretto di polizia: qui Chris viene eliminato, Ray uccide Dave ormai ferito, vengono trovati i soldi e Julian cerca di difenderli sparando ma viene colpito a morte. Ray e Jason scappano. Salgono sulla macchina di Connie, la ragazza di Ray. Mentre scappano nella notte, Ray dice : "Andrà tutto bene".

Valutazione Pastorale

Il film vorrebbe tracciare il ritratto di un uomo datosi alla malavita e diventato fuorilegge non per scelta propria ma quasi per un infausto e infelice succedersi degli eventi. Il mancato trionfo degli ideali giovanili ha provocato un trauma che ha generato rabbia e insoddisfazione. Un film a tesi, quindi, che si risolve solo nella costruzione di una giustificazione all'operato del protagonista: la delusione ideologica come scusante per gli abusi e i compiacimenti di una violenza spietata. Incanalato su questo schema fisso, rigidamente da portare avanti, il film procede in modo ripetitivo e a tratti fastidioso: vorrebbe porsi nella scia del recente cinema inglese della 'rabbia sociale' (Ken Loach, "Full monthy", "Grazie signora Tatcher") ma fallisce in pieno l'obiettivo, risultando scadente nella sceneggiatura, inattendibile, pretestuoso, a tratti solo retorico. Dal punto di vista pastorale, l'operazione, così scoperta e unilaterale, aggravata da scene di violenza frequenti e brutali oltre il necessario, é da valutare come negativa e del tutto inaccettabile. UTILIZZAZIONE: il film é da escludere dalla programmazione ordinaria. Poco opportuno sembra anche un eventuale recupero in situazioni più ristrette: un film sbagliato che pochi contributi può offrire ad una serena discussione sull'Inghilterra di oggi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV