GIU’ PER IL TUBO

Valutazione
Accettabile, brillante *
Tematica
Amicizia, Animali, Avventura, Film per ragazzi
Genere
Animazione, Avventuroso
Regia
David Bowers, Sam Fell
Durata
90'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Flushed Away
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Dick Clement & Ian La Frenais, Chris Lloyd & Joe Keenan, Will Davies Sam Fell, Peter Lord, Dick Clement & Ian La Frenais
Musiche
Harry Gregson Williams
Montaggio
John Venzon

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: Sam Fell, Peter Lord, Dick Clement & Ian La Frenais - Scenegg.: Dick Clement & Ian La Frenais, Chris Lloyd & Joe Keenan, Will Davies - Mus.: Harry Gregson Williams - Montagg.: John Venzon - Dur.: 90' - Produz.: Cecil Kramer, Peter Lord, David Sproxton.

Soggetto

A Londra il topolino Roddy, partiti i suoi padroni, si accinge a godersi la grande casa vuota. All'improvviso arriva un brutto topo di fogna di nome Sid che, incantato dalla bella dimora, decide di sceglierla come sua nuova abitazione. Decisamente contrario, Roddy mette a punto un piano per far precipitare Sid nel water e così liberarsene. Maldestramente però a finire nel flusso d'acqua dello scarico é proprio lui. Catapultato nell'universo delle fogne di Londra, Roddy scopre una grande metropoli, e incontra Rita, una topolina smaliziata che sa come cavarsela da sola. Dopo qualche esitazione, Roddy e Rita uniscono le loro forze per sfuggire al terribile Rospo, che disprezza tutti i roditori e ha squinzagliato contro di loro i segugi Arpio e Bianchino. Con una nave appositamente costruita, Roddy e Rita sfuggono ai pericoli. E Roddy riesce a tornare a casa, che da ora condividerà con Sid.

Valutazione Pastorale

A metà tra "Shrek" e "Wallace e Gromit", questa storia di animazione si segnala per la grande dinamicità del tratto, per la vivacità del copione, per la sagacia dei personaggi, principali e secondari. Racconto frizzante, spigliato, supportato dalla splendida mimica degli animaletti e dal variegato contorno. La favola eterna della bella e la bestia, del ricco e del povero, dell'intelligente e del rozzo, trova nuova linfa narrative e una attualizzazione piena di spunti divertenti. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e senz'altro brillante. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da riproporre in molte occasioni per bambini e ragazzi, anche in contesti scolastici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film