Orig.: Stati Uniti/Gran Bretagna (2011) - Sogg.: liberamente ispirato al testo teatrale di William Shakespeare - Scenegg.: Kelly Asbury, Steve Hamilton Shaw, Andy Riley, Kevin Cecil, Mark Burton, Emily Cook, Kathy Greenberg - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: James Newton Howard, Chris Bacon, Elton John (canzoni di Elton John, Bernie Taupin) - Montagg.: Catherine Apple - Dur.: 84' - Produz.: Elton John, David Furnish, Baker Bloodworth, Igor Khait, Steve Hamilton Shaw.
Soggetto
A Stratford Upon Avon, il signor Capulet e la signora Montague, vicini di casa nei giardini popolati di Gnomi di plastica, vivono una forte rivalità. Capita però che la figlia di Capulet, Giulietta Rossa, e il figlio della Montaguue, Gnomo blu, si innamorano e vivono una storia contrastata, fino al coronamento del loro sogno.
Valutazione Pastorale
La libertà più evidente rispetto al testo teatrale shakespeariano è, ovvio, nel cambiamento conclusivo: il lieto fine al posto della tragedia dei due giovani veronesi. Una 'novità' che si giustifica nel clima festoso e divertito della trama di oggi. La fiaba, raccontata e vissuta a misura di 'gnomi', spazia allegramente tra pupazzi, animali e qualche umano, senza la minima logica descrittiva. Pur frenata da qualche momento meno riuscito, l'operazione é gradevole, simpatica, resa accattivante da un disegno abbastanza dinamico. Perplessità nell'economia del racconto le suscita anche stavolta la scelta, nel doppiaggio, di dialetti e intercalari all'italiana. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per bambini e famiglie.