Gonzo Girl

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Alcolismo, Droga, Lavoro, Letteratura, Mass-media, Politica-Società
Genere
Drammatico
Regia
Patricia Arquette
Durata
107'Catch and Release Films, Rh Negative Entertainment, Bayard Productions
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Usa
Titolo Originale
Gonzo Girl
Distribuzione
The Gersh Agency, WME Agency
Soggetto e Sceneggiatura
Rebecca Thomas, Jessica Caldwell dal romanzo omonimo di Cheryl Della Pietra
Fotografia
Bobby Bukowski
Musiche
Pierre Charles
Montaggio
Todd Downing
Produzione
Catch & Release Films, Rh Negative Entertainment, Bayard Productions

"Gonzo Girl" di Cheryl Della Pietra

Interpreti e ruoli

Willem Dafoe (Walker Reade), Camila Morrone (Aley Russo), Patricia Arquette (Claudia), Elizabeth Lail (Devaney Peltier), Zoë Bleu Sidel (Rose), Ray Nicholson (Larry)

Soggetto

All’inizio degli anni ’90, Aley, giovane aspirante scrittrice che lavora come barista, accetta di assistere Walker Reade nella stesura del suo nuovo romanzo arrivato a un punto morto…

Valutazione Pastorale

Patricia Arquette (Premio Oscar nel 2015 per “Boyhood” e protagonista della serie Tv “Medium” con cui ha vinto un Emmy) esordisce nella regia con una storia ambientata in quella zona di America così profonda da sembrare abbandonata. O abitata male. Siamo all’inizio del decennio Novanta e il punto di partenza è il romanzo omonimo di Cheryl Della Pietra (2016) dedicato al suo rapporto con lo scrittore e giornalista americano Hunter S. Thompson. La storia: Aley, ingenua e sbandata, regge bene l’urto con il monolite Walker, un vero cowboy, totalmente calato nella vita disastrosa e all’apparenza senza costruzione di uno scrittore che vive un’esistenza fatta di eccessi, consumo di droga, rapporti rapidi e occasionali. Libero e trasgressivo, il film passa da una festa all’altra, da una sigaretta a quella successiva: in mezzo litigate, sfoghi, tentativi di parlare anche del libro da finire. Dentro questo clima da cinema USA anni ’70, la storia mette in evidenza Aley, che ha il volto di Camila Morone (“Daisy Jones & The Six”, 2023) difficile da dimenticare. E subito dopo quello duro e scostante di William Dafoe (Walker), accanto a Patricia Arquette (che si ritaglia il ruolo di Claudia), altri amici, scrittori, editori. Si respira già l’aria di un Paese vicina alla decadenza. Girato con malcelate ambizioni d’autore, nervoso e instabile, il film ha il giusto termometro per restituire il clima di quegli anni: scombinato e disastroso. Dal punto di vista pastorale, “Gonzo Girl” è da valutare come complesso, problematico, adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare come occasione per approfondire lo sfondo socio-culturale degli USA in un difficile fase di passaggio sul finire degli anni ’90.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV