Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: tratto dal romanzo di Nicholas Sparks - Scenegg.: Will Fetters - Fotogr.(Scope/a colori): Alan Kivilo - Mus.: Mark Isham - Montagg.. Scott Gray - Dur.: 101' - Produz.: Denise Di Novi, Kevin McCormick.
Interpreti e ruoli
Zac Efron (Logan Thibault), Taylor Schilling (Beth Clayton), Blythe Danner (Nana), Jay R. Ferguson (Keith Clayton), Riley Thomas Stewart (Ben Clayton), Jillian Batherson (Amanda), Joe Chrest (Moore), Robert Hayes (Victor Miles), Adam Lefevre (giudice Clayton)
Soggetto
Nel corso dell'ultima missione in Iraq, il giovane Logan ha trovato la foto di una ragazza vicino ad un soldato morto a pochi passi da lui. Deciso a trovare quella ragazza di nome Beth, Logan dal Colorado arriva in Louisiana e qui la trova in una fattoria dove gestisce un asilo per cani. Non le dice niente, si fa assumere e comincia a vivere accanto a lei. Apprende cosi che ha un figlio di sette anni, ed è separata dal marito, un rude e violento poliziotto del piccolo centro. Dopo molta attesa, indecisioni, incertezze, l'amore tra i due esplode, ostacolato dall'uomo che minaccia di togliere il figlio alla mamma. La tensione esplode in un giorno di pioggia forte, quando il bambino rischia di annegare e il padre, nel lanciarsi per salvarlo, perde la vita. Ora Beth ha saputo della foto, che era del fratello morto in guerra. Logan le spiega come sono andati i fatti, e tra i due sembra che possa cominciare una nuova vita.
Valutazione Pastorale
La narrativa di Nicholas Sparks ha un timbro inconfondibile: quello del profumo nazional popolare, del melodramma accostato e descritto senza ritegno nè timori di sottrarre qualcosa. E' forse uno dei pochi casi nei quali l'identificazione libro/film è perfetta e del tutto aderente. Le vicende di Logan, Beth, il piccolo Ben, l'odioso ex marito Keith, la serena nonna Nana abitano uno scenario nel quale l'uso di sentimentalismo diventa troppo presto abuso, eccesso di affetti/antipatie sdolcinati e stucchevoli. Aggiungiamo la guerra, un morto quasi senza spiegazione, un figlio piccolo alla ricerca di un padre, una cornice da campagna americana fatta di perfetta armonia tra fiori, piante, animali, casetta ordinata, cieli puliti e colori suadenti, e si avrà il risultato di una storia smielata all'estremo, e tuttavia impossibile da rifiutare. Esempio di un cinema di intrattenimento, e film che, dal punto di vista pastorale è da valutare come consigliabile e senz'altro semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programamzione ordinaria e in seguito come pellicola per tutti, tra commozione e partecipazione.