I CROODS

Valutazione
poetico, Raccomandabile
Tematica
Adolescenza, Famiglia, Metafore del nostro tempo, Solidarietà-Amore, Storia
Genere
Film d'animazione
Regia
Chris Sanders
Durata
90'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Croods
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Kirk De Micco, Chris Sanders John Cleese, Kirk De Micco, Chris Sanders
Fotografia
Yong Duk Jhun
Musiche
Alan Silvestri
Montaggio
Eric Dapkewicz, Darren T. Holmes
Produzione
Kristine Belson, Jane Hartwell

Soggetto

All'indomani della distruzione della loro grotta, i Croods, famiglia di Cavernicoli, si mettono in movimento alla ricerca di un'alternativa dove trovare riparo e protezione. Le avventure che li attendono fanno capire loro che ogni giorno non è uguale all'altro e che il mondo è pieno di novità capaci di creare conoscenza, coraggio, apertura agli altri.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una favola di grande spessore, bella, intensa, piena di suggerimenti, di notazioni lucie, intelligenti, autentiche. Tecnicamente godibile, scorrevole e con ogni effetto speciale al servizio della lucentezza della storia, il racconto sviluppa in forme a metà tra semplicità e intensità un linguaggio che tocca sfumature filosofiche e spirituali sempre convincenti. Se la parabola dei Croods è quella di chi impara che la conoscenza è la via della saggezza, senza retorica nè pedanteria, intatto resta il sapore della grande fiaba, specchio di vita, di comportamenti, di crescita personale e comunitaria. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come raccomandabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte occasioni successive, per ogni tipo di pubblico, dai piccoli alle famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film