Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg. e scenegg.: Stacy Harman - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Heitor Pereira - Montagg.: Bret Marnell - Dur.: 89' - Produz.: Columbia Pictures, Kerner Entertainment Company, Sony Pictures Animation.
Soggetto
Al seguito di una mappa misteriosa, Puffetta riunisce i suoi migliori amici Quattrocchi, Tontolone e Forzuto. Insieme si vedono coinvolti in un viaggio pieno di sorprese ed emozioni alla volta della Foresta Segreta, luogo sperduto dove devono cercare di arrivare prima del perfido Gargamella...
Valutazione Pastorale
"I Puffi in 3D" è uscito nel 2011; "I Puffi 2" nel 2013 (entrambi con la regia di Raja Gosnell. Quello che arriva oggi, "I Puffi Viaggio nella foresta segreta" è dunque il n°3. La materia di partenza resta quella affidata alle figurine di animazione dall'inconfondibile colore blù. Qui la regia passa a Kelly Asbury ma la sostanza cambia non di molto. Importa forse più una certa scioltezza del copione, la capacità di muoversi attorno ad un gruppo fisso di personaggi, cambiando poche pedine e facendo muovere le azioni di contorno. Così qui il personaggio di Puffetta acquista quella rilevanza che le consente di emergere e diventare predominante: anche sotto il profilo narrativo. L'unico personaggio femminile del gruppo affronta un viaggio di andata e ritorno che segna il tratto finale della vicenda e prepara la conclusione. Che evitiamo opportunamente di riferire, pur ponendo qualche interessante interrogativo. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, semplice e adatto per famiglie.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte occasioni successive per piccoli, adolescenti e per tutta la famiglia.