I RE E LA REGINA

Valutazione
Discutibile, velleitario
Tematica
Psicologia
Genere
Drammatico
Regia
Arnaud Desplechin
Durata
150'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Belgio, Francia
Titolo Originale
Rois et Reine
Distribuzione
Fandango
Musiche
Gregoire Hetzel
Montaggio
Laurence Briaud

Orig.: Belgio/Francia (2004) - Sogg. e scenegg.: Arnaud Desplechin, Roger Bohbot - Fotogr.(Scope/a colori): Eric Gautier - Mus.: Gregoire Hetzel - Montagg.: Laurence Briaud - Dur.: 150' - Produz.: Why Not Productions, France2 Cinéma, Rhone Alpes Cinéma.

Interpreti e ruoli

Emmanuelle Devos (Nora), Mathieu Amalric (Ismael), Hippolyte Girardot (Mamanne), Catherine Deneuve (dott.sa Vasset), Maurice Garrel (Louis Jenssens), Nathalie Boutefeu (Chloe Jenssens), Jean-Paul Roussillon . (Abel Vuillard), Catherine Rouvel (Monique Vuillard), Magalì Woch (Arielle), Noemie Lvovsky (Elizabeth)

Soggetto

Nora, 35 anni, gallerista d'arte, vive con il padre malato e il figlio Elias. Nora ama Israel, che fa il suonatore di villa e viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico per i suoi frequenti tentativi di suicidio. Il padre di Nora fa lo scrittore e, prima di morire, lascia alla figlia una lettera densa di cattiveria. Per Nora è la fine delle illusioni. Lei e Ismael non possono mai incontrarsi.

Valutazione Pastorale

Due ore e mezzo che sembrano quattro. Desplechin accumula materiale narrativo a volontà, senza accorgersi (oppure si) di perderne il controllo. Vita, morte, ragione, pazzia, impossibilità di far emergere i sentimenti puri: siamo dalle parti del melodramma, e il regista ben volentieri vi scivola, restandone imbrigliato fino alla fine. Faticoso da seguire, pretenzioso nei suoi obiettivi filosofico-esistenziali, il racconto annoia e esclude coinvolgimento emotivo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come discutibile e, nell'insieme, assai velleitario. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, pur tenendo presenti i limiti sopra indicati. Attenzione é da tenere per i minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV