I ROBINSON – Una famiglia spaziale

Valutazione
Accettabile, brillante * *
Tematica
Adolescenza, Famiglia, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Stephen J. Anderson
Durata
102'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Meet the Robinson
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Michelle Bochner tratto dal romanzo per l'infanzia "A Day with Wilbur Robinson" di William Joyce
Musiche
Danny Elfman, Rufus Wainwright
Montaggio
Ellen Keneshea

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: tratto dal romanzo per l'infanzia "A Day with Wilbur Robinson" di William Joyce - Scenegg.: Michelle Bochner - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Danny Elfman, Rufus Wainwright - Montagg.: Ellen Keneshea - Dur.: 102' - Produz.: Walt Disney Pictures.

Soggetto

Lewis, dodici anni e una passione per la scienza, cresciuto in orfanotrofio, si inventa una macchina in grado di viaggiare nel tempo e, magari, di fargli conoscere la sua vera mamma. Attirato l'interesse di un malvagio essere venuto dal futuro, Lewis viene aiutato dal coetaneo Wilbur Robinson, che lo porta a sua volta nel futuro e gli fa conoscere la sua strampalata famiglia. Dopo numerose peripezie, Lewis impara a conoscere meglio il proprio ruolo e il proprio destino.

Valutazione Pastorale

Ben disegnato, sostenuto da un bel copione e da una girandola di trovate visive, invenzioni improvvise, sorprese: questo cartoon targato Disney recupera il meglio di ciò che l'animazione può offrire. Il racconto diverte e commuove e lancia spunti originali di riflessione in ordine al riscatto dell'individuo e alla sua voglia di vivere in società. Anche se improntato al consueto ottimismo americano, il messaggio è tutt'altro che banale e si rivolge ad un pubblico ampio di piccoli e grandi. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in molte occasioni come proposta di passatempo ben fatto per piccoli e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film