I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Valutazione
Discutibile, scabrosità
Tematica
Amicizia, Famiglia, Letteratura, Matrimonio - coppia, Omosessualità
Genere
Drammatico
Regia
Ang Lee
Durata
105'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Brokeback Mountain
Distribuzione
Bim Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Larry McMurtry, Diana Ossana tratto dal romanzo "Brokeback Mountain" di Annie Proulx
Musiche
Gustavo Santaolalla
Montaggio
Geraldine Peroni, Dylan Tichenor

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg.: tratto dal romanzo "Brokeback Mountain" di Annie Proulx - Scenegg.: Larry McMurtry, Diana Ossana - Fotogr.(Panoramica/a colori): Rodrigo Prieto - Mus.: Gustavo Santaolalla - Montagg.: Geraldine Peroni, Dylan Tichenor - Dur.: 105' - Produz.: James Schamus, Diana Ossana - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Heath Ledger (Ennis Del Mar), Jake Gyllenhaal (Jack Twist), Michelle Williams (Alma), Anne Hathaway (Lureen Newsome), Randy Quaid (Joe Aguirre), Linda Cardellini (Cassie), Anna Faris (Lashawn Malone), Kate Mara . (Alma jr.)

Soggetto

Estate 1963. A Signal, paesino del Wyoming, i giovani cowboy Ennis Del Mar e Jack Twist si incontrano nell'ufficio del rancher locale Joe Aguirre. In cerca di lavoro i due, dopo qualche incertezza, accettano di andare ad occuparsi del gregge in cima alla montagna di Brokeback. Isolati da ogni forma di vita, i due devono affrontare non poche difficoltà logistiche, ma la cosa più imprevista capita quando, una notte, si ritrovano l'uno tra le braccia dell'altro e da quel momento si lasciano andare a forti rapporti amorosi. Finita l'estate, i due tornano in paese, si separano, Ennis rimane nel Wyoming, sposa la fidanzata Alma con la quale ha due figlie e fa lavori occasionali. Jack va in Texas, conquista Lureen, la sposa, hanno un figlio, e comicniano entrambi a lavorare per il padre di lei. Passano quattro anni. Quando Ennis riceve una cartolina di Jack, che annuncia il suo arrivo nel Wyoming, qualcosa scatta di nuovo. Ritrovatisi, tra i due si riaccende la passione. E stavolta non passa più. A farla finire è solo l'improvvisa, misteriosa morte di Jack. Ennis va a trovare i genitori di Jack e piange di fronte ai vestiti dell'amico.

Valutazione Pastorale

All'origine c'é il racconto "Brokeback Mountain" scritto da Annie Proulx e pubblicato per la prima volta dal New Yorker nel 1997. Racconto che non pare abbia avuto una grande eco internazionale e che ora invece tutti citano e indicano come nobile riferimento. Ang Lee definisce il copione "una grande storia epica d'amore" e, visto l'argomento, si intende bene che vuole equiparare i tradizionali connotati delle vicende tra uomo e donna a questi di una vicenda invece tra due uomini. Un simile presupposto è sufficiente per esprimersi in termini di capolavoro? Il fatto é che resta difficile non mettere sul piatto della bilancia la sensazione che si sia scelto un tema fin troppo banale e soprattutto 'pagante' in termini di riscontro corretto: la storia giusta al momento giusto. Non ci vuole nemmeno troppa fantasia. Basta prendere la figura maschile per eccellenza (il cowboy), collocarla nel contesto che tutti conoscono come 'rude' (lo stato del Wyoming) e negli anni (i Sessanta) nei quali non si parlava di 'outing', e il gioco é fatto. Ennis e Jack si amano, soffrono, vorrebbero dimenticare, sono osteggiati, vivono infelicemente. Le pulsioni d'amore possono essere irrazionali, ma, riconosciute ad Ang Lee le sue consuete capacità di narratore robusto, qui si fa fatica a scacciare la sensazione dell'artificioso e del pretestuoso. E, se parliamo di western, siamo veramente lontani dai tremori che correvano in "Fiume rosso" di Howard Hawks (1948), o in "Ultima notte a Warlock" di Edward Dmitryk (1959). Un film sopravvalutato questo di Ang Lee, che spreca per eccesso l'opportunità di parlare seriamente di una certa America in chiaroscuro. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile, e segnato da non poche scabrosità. UTILIZZAZIONE: in programmazione ordinaria il film può essere utilizzato con cautela, con attenzione per la presenza di minori (il film ha il divieto ai 14 anni). Più opportuno riservarlo ad occasioni mirate con possibilità di evidenziarne i molti limiti sopra indicati. Attenzione é poi da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV