IL GIARDINO SEGRETO DEL SIGNOR LOPEZ

Valutazione
Inaccettabile, Licenzioso
Tematica
Genere
Grottesco
Regia
Alberto Fischerman
Durata
90'
Anno di uscita
1990
Nazionalità
Argentina
Titolo Originale
LAS PUERTITAS DEL SENOR LOPEZ
Distribuzione
Mikado Film
Soggetto e Sceneggiatura
Alberto Fischerman, Maximosoto, Carlos Trillo, Andres di Tella Dal racconto di Carlos Trillo e Horacio Altuna "Las Puertitas del Sr. Lopez"
Musiche
Juan Pablo Compaired
Montaggio
Dario Tedesco, Juan Carlos Michelini

Sogg.: Dal racconto di Carlos Trillo e Horacio Altuna "Las Puertitas del Sr. Lopez" - Scenegg.: Alberto Fischerman, Maximosoto, Carlos Trillo, Andres di Tella - Fotogr.: (normale/a colori) Rogelo Chomnalez - Mus.: Juan Pablo Compaired - Montagg.: Dario Tedesco, Juan Carlos Michelini - Dur.: 90' - Produz.: Sono Film

Interpreti e ruoli

Lorenzo Quinteros (Lopez), Mirtha Busnelli (Maria), Katja Alemann (Leticia), Aleadro Dolina, Dario Grandinetti, Hugo Arana

Soggetto

Lopez è un uomo profondamente frustrato, tutta la sua vita è piena di amarezze, sia all'ufficio (egli è un bravo contabile e lavora in una grande ditta, dove colleghi e superiori lo sfruttano e lo deridono), sia in casa, dove la moglie Maria lo comanda con rigidezza e lo disprezza. Spesso Lopez sente la notte Maria agitarsi nel letto, perchè sogna un ardente rapporto sessuale. Anche la vita erotica del poveretto è infatti deludente: quando la moglie vogliosa lo costringe ad un rapporto amoroso, che lei pretende dirigere momento per momento, come fosse un'operazione militare, l'uomo, pur prestandosi docilmente, non riesce a soddisfarla. E la sua umiliazione cresce. Allora Lopez si chiude nel bagno, dove si consola con riviste porno, finchè Maria non lo scopre, oppure si lascia cullare da gratificanti sogni ad occhi aperti, in cui tutto gli va in modo meraviglioso. Intanto in ufficio è arrivato improvvisamente un nuovo direttore generale, che vuole indagare su gravi ammanchi, scoprendone il responsabile. L'elegante Julio, diretto superiore di Lopez, lo fa nominare controllore dei conti insieme all'amico Juan, fidando di poterlo manovrare a suo piacimento. È giunta ora a far parte del personale la bella Leticia, dalla quale Lopez resta affascinato, ma che sembra essere molto legata a Julio, al quale Lopez segnala più volte gli ammanchi riscontrati nei conti, ma l'altro gli ordina di riferire in proposito solo a lui. Frattanto Lopez litiga con Maria, alla quale rimprovera la scarsa considerazione in cui lo tiene, poi sogna un colloquio con Dio, col quale si lamenta delle sue sofferenze e delle sue frustazioni, ma Dio gli risponde che egli è stato sempre un vigliacco. Intanto l'indagine è finita, e Lopez teme di essere stato ingiustamente denunciato da Julio. Ma. mentre Juan si suicida, perchè colpevole, il direttore informa Lopez che egli è stato nominato vice direttore, perchè Leticia ha rivelato la colpevolezza di Julio, discolpando lui. Quella sera, all'uscita dall'ufficio, Leticia bacia e abbraccia appassionatamente il trionfante Lopez, mentre Maria vede di lontano, meravigliatissima. Poi la moglie avvicinatasi. lo schiaffeggia, e lui le restituisce lo schiaffo: in seguito i due si strappano i vestiti l'uno l'altro, e in una pasticceria. si tirano in faccia torte alla panna, finchè si baciano golosamente, mangiando contemporaneamente panna: da ora il loro matrimonio cambierà, e Lopez non avrà più bisogno di sognare ad occhi aperti.

Valutazione Pastorale

questo grottesco presenta il ritratto di un uomo timido ed estremamente frustrato, ma le annotazioni piuttosto sottili che alcuni particolari suggeriscono si perdono in un'esasperante lentezza e fra tante manchevolezze della realizzazione che il film finisce con l'annoiare. Il sesso domina la vicenda, in cui s'intrecciano le frustrazioni del protagonista nel suo lavoro, con quelle del suo rapporto con la moglie, e le due cose sono strettamente legate. Molte volgarità e scene licenziose e insistite motivano la valutazione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV