“Il magico mondo di Harold”

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Amore-Sentimenti, Bullismo, Famiglia - genitori figli, Solidarietà
Genere
Animazione, Avventura. Fantastico
Regia
Carlos Saldanha
Durata
92'
Anno di uscita
2024
Nazionalità
Usa
Titolo Originale
Harold and the Purple Crayon
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
David Guion & Michael Handelman. Ispirato al libro “Harold e la matita viola” (“Harold and the Purple Crayon”), scritto e illustrato da Crocket Johnson
Fotografia
Gabriel Beristain
Musiche
Batu Sener
Montaggio
Tia Nolan, Mark Helfrich
Produzione
John Davis, Columbia Pictures, Davis Entertainment, TSG Entertainment

Interpreti e ruoli

Zachary Levi (Harold), Lil Rel Howery (Alce), Benjamin Bottani (Mel), Jemaine Clement (Gary), Tanya Reynolds (Porcospino), Zooey Deschanel (Terry), Alfred Molina (Voce narrante/Crocket Johnson)

Soggetto

Harold è un bambino che può trasformare in realtà tutto ciò che la sua fantasia gli suggerisce semplicemente disegnandolo con la sua matita viola: animali, aerei, giocattoli…

Valutazione Pastorale

Carlos Saldanha, brasiliano classe 1965, esordisce nel 2002 dirigendo con Chris Wedge “L’era glaciale”, un grande successo, candidato agli Oscar 2003 come miglior film d’animazione. Da solo ne ha diretto poi il sequel “L’era glaciale 2. Il disgelo (2006) e, con Mike Thumeier, “L’era glaciale 3. L’alba dei dinosauri” (2009). Nel 2012 nuova candidatura agli Oscar, stavolta per la miglior canzone originale con “Rio”. Nel settembre 2024 torna nelle sale italiane con un “Il magico mondo di Harold”, ispirato a una celebre serie di libri per bambini “Harold e la matita viola” (“Harold and the Purple Crayon”), scritti e illustrati da Crocket Johnson, pubblicati a partire dal 1955. Il film racconta le avventure di Harold, un bambino che può trasformare in realtà tutto ciò che la sua fantasia gli suggerisce semplicemente disegnandolo con la sua matita viola: animali, aerei, giocattoli, ma soprattutto una porta, attraverso la quale può entrare nel mondo reale dove, accompagnato dai suoi fidati amici, Alce e Porcospino, cerca di trovare l’autore del libro, colui che li ha “creati”. Attraversandola Harold e i suoi amici diventano umani: “adulti” con l’ingenuità dei bambini. Spaesati e affascinati dal mondo reale, i tre, dopo una serie di situazioni buffe e paradossali, incontrano Terry e suo figlio Mel. Sensibili e pieni di fantasia, Harold e Mel entrano subito in sintonia. I problemi arrivano con il cattivo di turno, che stavolta è il bibliotecario Gary, autore di un romanzo fantasy di 700 pagine che nessun editore vorrà mai pubblicare. Invidioso, rancoroso, innamorato senza speranza di Terry, in realtà l’uomo vuole solo vivere nel mondo che la sua fantasia ha creato. Harold è l’unico che lo comprende. “Il magico mondo di Harold” è un film piacevole, coloratissimo, abbastanza prevedibile nello sviluppo della trama e nella conclusione, non privo però di alcuni spunti di riflessione, anche se appena accennati, come il rapporto genitori-figli, il valore dell’amicizia, della solidarietà, della condivisione e, naturalmente, il potere della fantasia, dell’immaginazione. Film ben fatto, con un riuscito mix di live-action e animazione. Nel cast Zachary Levi (Harold), Lil Rel Howery (Alce), Benjamin Bottani (Mel), Jemaine Clement (Gary), Tanya Reynolds (Porcospino) e Zooey Deschanel (Terry). Consigliabile, semplice, adatto a un pubblico familiare.

Utilizzazione

Da utilizzare in programmazione ordinaria. Particolarmente adatto ad un pubblico familiare.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV