Orig.: Gran Bretagna/Belgio (2007) - Sogg. e scenegg.: Martin McDonagh - Fotogr.(Scope/a colori): Eigil Bryld - Mus.: Carter Burwell - Montagg.: Jon Gregory - Dur.: 101' - Produz.: Graham Braodbent, Peter Czernin - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Colin Farrell (Ray), Brendan Gleeson (Ken), Ralph Fiennes (Harry), Clemence Poesy (Chloe), Elizabeth Berrington (Natalie), Eric Gordon (Yuri), Jeremie Renier (Eirik), Anna Madeley (Denise), Thekla Reuten (Marie), Jordan Prentice . (Jimmy)
Soggetto
Ray e Ken, due killer professionisti, ricevono dal capo Harry l'ordine di nascondersi a Bruges, dopo che a Londra Ray, nel compiere l'esecuzione di un prete, ha accidentalmente ucciso un bambino. Una sera in albergo, mentre Ray é fuori, Ken risponde per telefono a Harry: l'ordine per lui é di eliminare Ray. Operazione quasi impossibile. Così Harry è costretto ad arrivare di persona a Bruges.
Valutazione Pastorale
Com'era inevitabile, la cittadina belga é a pieno titolo una coprotagonista. Palazzi e strade medievali, i castelli, le torri creano le atmosfere giuste dentro le quali far svolge una vicenda di amore e morte, di peccato e e di espiazione, di colpa e di riscatto. Per tutta la prima parte il copione corre sul filo di una follia lucida, della necessità di mettere d'accordo codice d'onore e coscienza, cognizione del proprio lavoro di criminali e rispetto dell'amicizia. Nella seconda l'accumulo drammaturgico sovrasta l'azione, che si appesantisce e dovrebbe essere stemperata da un certo umorismo paradossale. Molti registri si succedono lungo la vicenda, che é interessante ma troppo sovrabbondante. L'originalità della scelta ambientale resta indubbia, con i riferimenti ad una pittura nordica fatta di tragico e di scelte beffarde. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come discutibile, e segnato da non poche crudezze. U
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori (c'è il divieto ai 14 anni). Stessa cura é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.