IO VI TROVERO’

Valutazione
Discutibile, crudezze
Tematica
Famiglia - genitori figli, Violenza
Genere
Azione
Regia
Pierre Morel
Durata
93'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
Taken
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Musiche
Nathaniel Méchaly
Montaggio
Frederic Thoraval

Orig.: Francia (2007) - Sogg. e scenegg.: Luc Besson, Robert Mark Kamen - Fotogr.(Scope/a colori): Michel Abramowicz - Mus.: Nathaniel Méchaly - Montagg.: Frederic Thoraval - Dur.: 93' - Produz.: Luc Besson, Pierre Ange Le Pogam, India Osborne per Europa Corp.

Interpreti e ruoli

Liam Neeson (Bryan), Maggie Grace (Kim), Famke Janssen (Leonore), Xander Berkeley (Stuart), Katie Cassidy . (Amanda), Leland Orser (Sam), Olivier Rabourdin Jon Gries (Jean Claude), Holly Valance (Casey), Camille Japy (diva)

Soggetto

Ex agente dei servizi segreti a riposo per troppo stress, Bryan acconsente a far partire per una vacanza a Parigi la figlia Kim, minorenne che vive con la mamma. Appena capisce che la ragazza é stata rapita, Bryan parte per la capitale francese. Si rende presto conto che Kim è stata rapita da una banda che adesca giovani donne e le rivende a loschi uomini d'affari sopratutto dell'Est Europa. Anche un poliziotto francese, amico di Bryan, risulta implicato nella vicenda. Così il padre non si fa più scrupoli. Elimina chiunque gli si para davanti, e infine ritrova la figlia sana e salva.

Valutazione Pastorale

Scritto e prodotto da Luc Besson, il copione ha in effetti quegli aspetti che caratterizzano le storie del cineasta francese: una situazione disperata, un uomo solo contro tutti, la salvezza della figlia come unico obiettivo, costi quel che costi. Sarebbero le premesse per una vicenda favolistica, che però a lungo andare si fatica a definire tale. Gli omicidi si susseguono a catena, senza la minima esitazione; l'eliminazione fisica sembra l'unica via d'uscita. Non ci sono sfumature né momenti di relax. Forse c'è anche poco realismo (a Bryan va tutto sempre bene...) ma qualche distanza dallo svolgimento si impone. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come discutibile, e segnato da incessanti crudezze.

Utilizzazione

Il film può essere proiettato in programmazione ordinaria, con molta attenzione per la presenza di minori e bambini. Stessa cura é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV