JACKIE BROWN

Valutazione
Inaccettabile, negativo
Tematica
Genere
Film Noir
Regia
Quentin Tarantino
Durata
153'
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
JACKIE BROWN
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Quentin Tarantino Tratto dal romanzo "Rum Punch" di Elmore Leonard
Musiche
Autori vari
Montaggio
Sally Menke

Sogg.: Tratto dal romanzo "Rum Punch" di Elmore Leonard - Scenegg.: Quentin Tarantino - Fotogr.: (Normale/a colori) Guillermo Navarro - Mus.: Autori vari - Montagg.: Sally Menke - Dur.: 153' - Produz.: Lawrence Bender

Interpreti e ruoli

Pam Grier (Jackie Brown), Samuel L.Jackson (Ordell Robbie), Robert Forster (Max Cherry), Bridget Fonda (Melanie Ralston), Michael Keaton (Ray Nicolette), Robert De Niro (Louis Gara), Michael Bowen (Mark Dargus), Lisa Gay Hamilton, Laura Lovelace.

Soggetto

Jackie arrotonda l’esiguo stipendio di hostess contrabbandando denaro negli Stati Uniti per conto del trafficante d’armi Ordell Robbie. Tutto procede bene, fino al giorno in cui un agente del Servizio che controlla l’im-portazione di armi e alcool e un poliziotto di Los Angeles la incastrano all’aeroporto e l’arrestano. Intanto Ordett pensa che è giunto il momento di ritirarsi dagli affari ma per farlo ha bisogno di recuperare illegalmente 500 mila dollari lasciati in Messico. Si rivolge allora a Max Cherry, esperto e comprensivo garante di cauzioni, che riesce a far scarcerare Jackie. Prima di farla andare via però, gli agenti la costringono a collaborare per incastrare Ordell, minacciando di rimetterla dentro in caso di rifiuto. Ora Ordell chiede a Jackie di aiutarlo a riprendere i soldi, e lo stesso fa con l’amico Louis Gara, appena uscito di prigione. A casa di Ordell, dove si incontrano, c’è l’amante di lui, Melanie, bionda e svanita. Max, dal carattere malinconico e propenso a smetterla col lavoro, è molto attratto da Jackie, che si accorge della cosa e architetta un piano coraggioso e rischioso per prendersi gioco dei due con-tendenti (Ordell da un lato, le forze dell’ordine dall’altro), facendole scontrare tra di loro. Intanto Louis fa l’amore con Melanie, lei lo assilla e lui, easa-perato, la uccide. Il piano poi va avanti ed ottiene il risulato sperato, quando si arriva allo scontro tra i contendenti e la polizia ammazza Ordell. Tre gior-ni dopo Jackie parte con i soldi per la Spagna. All’aeroporto bacia Max, che all’ultimo momento non ha trovato la forza per lasciare tutto e accompagnar-la.

Valutazione Pastorale

la storia si muove tra il noir e il poliziesco, ispirata al romanzo “Rum punch”, scritto da Elmore Leonard, uno dei più famosi autori di questo genere misto, caratterizzato anche da un dialogo comico, da vicende ironiche e poco convenzionali. Il film quindi è duro, per certi versi anche realistico ma, a lungo andare (due ore e mezzo di durata), sia l’humour sia il realismo diventano ripetitivi e compiaciuti. I personaggi diventano prevedibili, perdono spessore, il racconto, pur girato con buon ritmo e con immagini ben costruite, rimane affidato solo agli scontri fisici, alla legge della pistola e alla volgarità viste senza troppe sfumature. Dal punto di vista pastorale, resta soprattutto inaccettabile quella sorta di tranquillo divertimento, quasi distacco o indifferenza, con cui vengono proposte situazioni di fredda, gratuita violenza, che potrebbero, proprio per la loro incisività, rivelarsi esempi negativi da imitare. Utilizzazione: il film è da escludere dalla programmazione ordinaria. In contesti più ristretti, i numerosi appassionati di Quentin Tarantino potrebbero, con doverosi supporti e attenzione, vedere il film e magari convenire sull’opportunità di smontare l’ammirazione per questo sopravvalutato ‘maestro’.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV