JUDAS KISS

Valutazione
Discutibile, ambiguità
Tematica
Politica-Società
Genere
Noir
Regia
Sebastian Gutierrez
Durata
90'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Juda's kiss
Distribuzione
Italian International Film
Soggetto e Sceneggiatura
Sebastian Gutierrez . Fotogr.: James Chressanthis Sebastian Gutierrez e Deanna Fuller
Musiche
Christopher Young
Montaggio
Howard Smith

Orig.: Stati Uniti (1998) - Sogg.: Sebastian Gutierrez e Deanna Fuller - Scenegg.: Sebastian Gutierrez . Fotogr.(Scope/a colori): James Chressanthis - Mus.: Christopher Young - Montagg.: Howard Smith - Dur.: 90' - Produz.: Beau Flynn & Stefan Simchowitz, Jonathan King.

Interpreti e ruoli

Carla Gugino (Coco Chavez), Emma Thompson (detective Sadie Hawkins), Alan Rickman (detective David Friedman), Simon Baker-Denny, Til Schweiger, Roscoe Lee Browne, Bobby Hosea.

Soggetto

Tre ragazzi e una ragazza decidono di rapire il giovane Ben Dyson. L'azione va in porto ma, durante il sequestro, Coco, la ragazza, uccide una donna che usciva in quel momento da una porta vicina. Delle indagini vengono incaricati due agenti, Sadie Hawkins, donna matura dai modi svagati e quasi indifferenti, e David Friedman, professionista coscienzioso che aveva cercato di rifiutare quel lavoro. Si parte dalla donna uccisa: si trattava di Pat, moglie di un senatore che é stato poliziotto. David va a parlare con lui, insinua qualche ipotesi e viene minacciato di non fare passi falsi. Quando emerge che tra Pat e Ben da tempo c'era una storia, i due detective cominciano a ricostruire le fila della vicenda. Intanto Coco, come autrice dell'omicidio, teme molto per se stessa e vorrebbe liberare l'ostaggio. Gli altri non sono d'accordo e chiedono il riscatto. Dopo una lunga serie di appostamenti la somma viene pagata e Walters, uno dei tre, se ne impossessa. Intanto Coco, che sorveglia Ben, vede arrivare un inviato del senatore,per ucciderlo. Coco lo elimina, e fugge. Ormai é chiaro, per i poliziotti, che c'era un piano del senatore per eliminare l'amante della moglie, piano poi in parte fallito. All'isola Margherita, tre mesi dopo. Coco arriva in spiaggia, si avvicina a Walters, gli spara, prende la valigetta con i soldi e si allontana.

Valutazione Pastorale

Va detto che nell'ambito del genere 'noir' si tratta di un prodotto originale e curioso. Tutto si svolge nell'arco di una giornata e, mentre alcuni flashback si incaricano di ricostruire episodi precedenti, l'azione principale é,per così dire, spezzettata ossia osservata da più punti di vista: fermo restando che il tutto é affidato a Coco, la ragazza, come voce narrante anche f.c. Una struttura ad incastro ben congegnata e dunque in linea con quello che ci si aspetta da un film appunto di 'genere': anche per quanto attiene a situazioni difficili e delicate, a dialoghi un po' sopra le righe, a modi di fare qua e là sopra misura. La citazione di Jim Thompson riconduce a quel noir letterario americano lucido e crudo che oggi torna nei romanzi di James Ellroy. Ne deriva che comportamenti e svolgimenti fuori della norma hanno un taglio antirealista e spettacolare che esula da problematiche specificamente morali. Resta la conclusione (la letterina che Coco rivolge a Gesù): il delitto premia? o tutto rimane sospeso? Qui una certa mancanza di chiarezza induce, dal punto di vista pastorale, a valutare il film come discutibile, e ambiguo nell'incapacità di affrontare una precisa soluzione finale. UTILIZZAZIONE: più che in programmazione ordinaria, il film si indirizza ad un uso mirato e ad un pubblico avveduto, in occasione di proposte sul 'noir' americano anni Novanta (il film é del 1998).

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV