LA CASA

Valutazione
Non utilizzabile, Sconsigliato, negativo
Tematica
Violenza
Genere
Horror
Regia
Fede Alvarez
Durata
91'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Evil Dead
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Fede Alvarez, Rodolfo Sayagues ispirato alla sceneggiatura de "La casa" di Sam Raimi
Fotografia
Aaron Morton
Musiche
Roque Banos
Montaggio
Bryan Shaw
Produzione
Rob Tarpet, Sam Raimi, Bruce Campbell

VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI

Interpreti e ruoli

Jane Levy (Mia), Shiloh Fernandez (David), Lou Taylor Pucci (Eric), Jessica Lucas (Olivia), Elizabeth Blackmore (Natalie), Phoenix Connolly (adolescente), Jim McLarty . (Harold)

Soggetto

Mia, tossicodipendente, tenta invano da tempo di smetterla con la droga. Insieme a suo fratello David, all'amica infermiera Olivia, a Eric amico di David e a Natalie, da poco fidanzatasi con David, arriva in una casa isolata nel bosco, scoprono una botola che conduce ad una cantina piena di carcasse di animali e tracce di sangue. Senza volerlo, tutti entrano in contatto con rituali e magie nere. I cinque finiscono tutti sacrificati ad un diabolico rituale.

Valutazione Pastorale

Quando si cita l'originale, ossia "La casa", diretto nel 1981 da Sam Raimi, si dice che si parla di uno "stracult", di un titolo quasi irripetibile. L'idea di fare un remake va considerata sbagliata e molto inopportuna. Intenzionato a fare 'meglio' del maestro Raimi, il govane Alvarez ci mette tutto l'impegno possibile, e preme l'acceleratore dell'horror. Sangue a fiumi, arti spezzate, corpi squartati, terrore dilagante con contorno quasi scontato di libri, demoni, riti satanici. Un copione ormai stantio e francamente usurato. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come sconsigliato/non utilizzabile e del tutto negatico.

Utilizzazione

è da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi (c'è il divieto ai 14 anni) e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film