LO SPACCACUORI

Valutazione
Inaccettabile, volgare
Tematica
Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Durata
115'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Heartbreak Kid
Distribuzione
Universal International Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Scott Armstrong, Leslie Dixon, Bobby Farrelly & Peter Farrelly & Kevin Barnett basato sulla sceneggiatura di Neil Simon e tratto dal racconto breve "A Change of Plane" di Bruce Jay Friedman
Musiche
Brendan Ryan & Bill Ryan
Montaggio
Alan Baumgarten, Sam Seig

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: basato sulla sceneggiatura di Neil Simon e tratto dal racconto breve "A Change of Plane" di Bruce Jay Friedman - Scenegg.: Scott Armstrong, Leslie Dixon, Bobby Farrelly & Peter Farrelly & Kevin Barnett - Fotogr.(Scope/a colori): Matthew F. Leonetti - Mus.: Brendan Ryan & Bill Ryan - Montagg.: Alan Baumgarten, Sam Seig - Dur.: 115' - Produz.: Ted Field, Bradley Thomas - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Ben Stiller (Eddie Cantrow), Malin Akerman (Lila), Michelle Monaghan . (Miranda), Jerry Stiller (Doc), Rob Corddry ( padre di Eddie), Carlos Mencia (Mac), Stephanie Courtney (zio Tito), Ali Hillis (Gayla), Kathy Lamkin (Jodi), Scott Wilson (madre di Lila), Danny McBride

Soggetto

Scapolo incallito, Eddie conosce Lila e, dopo una settimana, i due si sposano. Il viaggiodi nozze in Messico si rivela ben presto un disastro. Lila è insistente, aggressiva, autoritaria. Nel villaggio vacanze, Eddie conosce Miranda e xcomincia una relazione con lei. Il matrimonio va a rotoli. Ma anche Eddie e Miranda si lasciano. Si ritrovano 18 mesi dopo, sembrano volesri rimettere insieme, ma lui ha già un'altra ad aspettarlo.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commediaccia sfilacciata e ripetitiva, che vuole far ridere senza andare troppo per il sottile. Da occasione di umorismo però le situazioni a base di equivoci, scambi di persona, imprevisti diventano pretesto per dialoghi al limite del turpiloquio e situazioni di crescente grevità. Il taglio 'demenziale' perde spontaneità, a scapito di insistenze inutili e fini a stesse. Ne deriva un prodotto scadente, fatto di comicità gratuita e con personaggi del tutto vuoti. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come inaccettabile, e del tutto volgare.
UTILIZZAZIONE: é da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Molta attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV