MAJOR LEAGUE – LA SQUADRA PIÙ SCASSATA DELLA LEGA

Valutazione
Inaccettabile, Trivialità
Tematica
Genere
Commedia
Regia
David S. Ward
Durata
102'
Anno di uscita
1990
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
MAJOR LEAGUE
Distribuzione
Titanus Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
David S. Ward
Musiche
James Newton Howard
Montaggio
Tony Lombardo, Dinnes M. Hill

Sogg. e Scenegg.: David S. Ward - Fotogr.: (normale/a colori) Reynaldo Villalobos - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Tony Lombardo, Dinnes M. Hill - Dur.: 102' - Produz.: Morgan Greek Productions

Interpreti e ruoli

Tom Berenger (Jake Taylor), Charlie Sheen (Ricky Vaugn), Corbin Bernsen (Roger Dory), Margaret Whitton (Rachel Phelps), James Gammon (Lou Brown), Rene Russo (Lynn Wells), Wesley Snipes (Willie Mayes Hayes), Charles Cyphers (Charlie Donvan)

Soggetto

la squadra di basebali "Indians" di Cleveland sta per iniziare la nuova stagione del campionato americano, ma dopo la morte del proprietario, la vedova, Rachel Phelps, che ne ha ereditato la proprietà desidera solo che gli "Indians" finiscano all'ultimo posto in classifica. Infatti, il regolamento le permetterebbe in tal caso di trasferire la squadra altrove, rinnovandola, e la signora detesta Cleveland, e desidera invece di stabilirsi a Miami. Il nuovo dirigente, Charlie, riceve perciò da lei chiare istruzioni per ottenere una clamorosa sconfitta finale, e la squadra viene appositamente composta da elementi alcuni dei quali non hanno alcuna esperienza del gioco. L'allenatore Lou, che ignora il piano della signora Phelps, comincia l'allenamento, durante il quale i suoi uomini rivelano pregi e difetti. Rick, che è un ex galeotto, ha nel braccio una forza enorme per i lanci, ma è del tutto inesperto e non ci vede bene. Lou rimedierà facendogli mettere gli occhiali, e il rendimento del giovane migliorerà. Jake Taylor, invece, è stato un buon giocatore, ma ora ha frequenti dolori alle ginocchia, e soffre per l'abbandono della amata moglie Lynn, che ha voluto divorziare da lui, perchè troppe volte ha dovuto perdonare le sue avventure e lo ritiene un immaturo. Ora la donna lavora in una biblioteca, intende rimaritarsi con Tom un corteggiatore benestante e assennato. Fra gli altri giocatori si notano poi due negri: Serano, che pratica i riti voodoo, e Hays, che corre velocissimo, ma è imprevedibile. Cominciato il campionato, dapprima gli Indians si trovano in difficoltà, ma Lou riesce a farli migliorare molto, e la squadra risale in classifica. La signora Phelps, che vede in pericolo il suo piano, rimprovera Charlie, il quale, indignato, rivela a Lou il progetto della "padrona" e questi ne informa i giocatori. Spronati dalla collera, questi si impegnano al massimo, riuscendo vincitori del campionato. Il pubblico è in delirio e gli "Indians" trionfano. Jake ha riconquistato intanto Lynn: i due si riuniranno, e lei rinuncerà alla comoda vita offertale da Tom.

Valutazione Pastorale

questa storia basata su di un campionato di baseball, risulta assai convenzionale e banale. Ma ciò che rende intollerabile questo spettacolo è l'insistenza con la quale un linguaggio oltremodo pesante ed esplicito viene usato dai personaggi: come se questo non bastasse, si notano anche numerosi gesti triviali dal chiaro significato. Tutte queste volgarità bombardano implacabilmente lo spettatore dal principio alla fine dei lavoro, in maniera esasperante, diventando un elemento più rilevante delle emozioni date dalle partite.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV