MUFFA

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia - genitori figli, Lavoro, Libertà, Metafore del nostro tempo, Politica-Società, Potere, Storia
Genere
Drammatico
Regia
Ali Aydin
Durata
94'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Germania, Turchia
Titolo Originale
Kuf
Distribuzione
Sacher distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Ali Aydin
Fotografia
Murat Tuncel
Musiche
brani di autori vari
Montaggio
Ahmet Boyacioglu, Ayhan Ergusel
Produzione
Motiva Film, Yeni Sinemacilar in collaborazione con Beleza Film

Interpreti e ruoli

Ercan Kesal . (Basri), Muhammet Uzuner (Murat), Tansu Bicer . (Camil)

Soggetto

In Turchia oggi il 55enne Basri lavora come guardiano delle ferrovie. Mentre controlla a piedi ogni chilometro dei binari, il suo pensieri fisso è però rivolto al figlio Seyfi. Scomparso misteriosamente diciotto anni prima quando studiava all' università di Istanbul e venne fermato dalla polizia, di lui da allora si sono perse le tracce. Basri va ogni giorno al commissariato in attesa di notizie...

Valutazione Pastorale

Dramma, certamente, ma di più, di quel dramma, inevitabile metafora che dai brutti misteri della recente storia turca si allarga a tutte quelle geografie dentro le quali l'asprezza della vita quoridiana va di pari passo con scenari sociali e poltici che negano libertà e verità. Geografia del territorio e radiografia dell'anima: la figura di Basri resta indimenticabile per le cadenze di dolore ritroso e silenzioso che offre, dolore profondoma composto e dignitoso. Nel silenzio del paesaggio, e nella studiata lentezza dello stile (tra piani fissi e sguardi attoniti) l'atto d'accusa arriva più forte, deciso, implacabile. E il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria ma certo è preferibile proporlo in occasioni mirate per avviare un'ampia riflessione sia sui contenuti sia sui modi (severi, asciutti, quasi ieratici) scelti dal regista Aydin. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV