NOTTING HILL

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Roger Michell
Durata
124'
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Gran Bretagna, Stati Uniti
Titolo Originale
Notting Hill
Distribuzione
Universal Pictures Italy
Musiche
Trevor Jones
Montaggio
Nick Moore

Orig.: Stati Uniti/Gran Bretagna (1999) - Sogg. e scenegg.: Richard Curtis - Fotogr.(Scope/a colori): Michael Coulter - Mus.: Trevor Jones - Montagg.: Nick Moore - Dur.: 124' - Produz.: Duncan Kenworthy.

Interpreti e ruoli

Hugh Grant (William Thacker), Julia Roberts (Anna Scott), Rhys Ifans (Spike), Hugh Bonneville (Bernie), Emma Chambers (Honey), James Dreyfus (Martin), Tim McInnerny (Max), Gina McKee (Bella), Richard McCabe . (Tony)

Soggetto

William Thacker vive a Londra nel quartiere Notting Hill, in una casa che divide con Spike, un giovane sfaccendato che si muove bene nel disordine e nella confusione. William é proprietario di una libreria specializzata in libri di viaggio, dove un giorno capita Anna Scott, diva del cinema americano, a Londra per promuovere il suo ultimo film. Dopo un primo impatto, i due si rivedono poco dopo e avvertono il bisogno di ripetere i loro incontri. Amore a prima vista, complicato però dalle loro opposte situazioni. Per evitare difficoltà alla carriera dell'attrice, la coppia si vede di nascosto e di fretta. Solo in una occasione, William invita Anna ad una cena di compleanno della sorella. Qui la grande diva si confonde a tavola con i suoi ammiratori quasi increduli. Poco dopo però arriva in città il fidanzato di lei, e la storia sembra dover finire. Passano altri mesi. Anna entra all'improvviso in libreria: é tornata a Londra, sola dopo aver lasciato il fidanzato. Passano la notte a casa di lui, ma la stampa é in agguato e rende pubblica la notizia. Nuova interruzione del rapporto. Tempo dopo, Anna si ripresenta e si 'dichiara' a William. Il libraio esita ma infine dice di no. Per poco però, perché, spinto dagli amici, si presenta alla conferenza stampa di Anna e risponde in diretta dichiarandosi a sua volta innamorato. I due finalmente possono sposarsi. Lui affronta in secondo piano lo star-system. Lei gli siede accanto sulla panchina nel parco con i bambini intorno.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia sentimentale, scritta e realizzata sulla base di uno schema tradizionale e prevedibile, punteggiato dagli opportuni e inevitabili aggiornamenti. Di fronte ad un copione che prevede poche variazioni, l'abilità sta proprio nel saperlo rendere in qualche misura fresco e scorrevole, tale da non farlo sembrare una fotocopia di tanti altri precedenti. Qui, nell'insieme, l'impresa riesce, grazie alla colorita ambientazione, a qualche simpatico personaggio di contorno, a un taglio spigliato della regia. Certo gli sterotipi non mancano, affiorano una certa facilità di dialogo e banalità nel disegnare l'inevitabile happy-end. Ma sono difetti insiti nel cinema di 'genere', quella commedia sentimentale/rosa, che certo ha offerto esempi ben più validi. Non sempre si raggiunge il vertice, ma resta il tono piacevole e di passatempo a garantire il prodotto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e senz'altro brillante, UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, come prodotto commerciale misurato e gradevole.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV