ONDE

Valutazione
Accettabile, poetico
Tematica
Giovani, Handicap, Solidarietà-Amore
Genere
Drammatico
Regia
Francesco Fei
Durata
89'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
/////
Distribuzione
La Trincea Distribuzione
Musiche
Rafael Toral, William Basinski
Montaggio
Claudio Bonafede

Orig.: Italia (2005) - Sogg. e scenegg.: Francesco Fei, Pierre Nosari in collaborazione con Federica Masin - Fotogr.(Panoramica/a colori): Matteo De Martini - Mus.: Rafael Toral, William Basinski - Montagg.: Claudio Bonafede - Dur.: 89' - Produz.: Francesco Fei per Apnea Film.

Interpreti e ruoli

Anita Caprioli (Francesca), Ignazio Oliva (Luca), Marina Remi (Marina), Filippo Timi .

Soggetto

Francesca, ragazza segnata da una voglia violacea sul volto, e Luca, giovane musicista cieco, si conoscono all'acquario di Genova. Si frequentano, si amano, stanno bene insieme. Fino a quando Alex, un amico di Luca venuto a offrirgli un lavoro, scopre il suo difetto, e lei, spaventata dal fatto che possa dirglielo, decide di sparire. Luca pensa che Francesca sia stata con lui solo per pietà. Lei non trova altre spiegazioni,e allora si imbarca su una nave da crociera e lascia la città.

Valutazione Pastorale

Nato a Firenze nel 1967, Fei esordisce in questa occasione dopo molti clip musicali e alcuni corti. Questo suo primo titolo é scorrevole, corretto, molto dignitoso. Il regista mette a fronte due handicap del tutto diversi e li fa scontrare sopra un terreno più interiore che sociologico, più sentimentale che di denuncia. Le immagini vibrano più dall'interno che dall'esterno, il racconto si lascia volentieri andare alla poesia più che alla prosa, in un'ottica che sa di presa d'atto più che di voglia di cambiare. La regia cerca di capire i battiti del cuore, oltre i quali ad un certo punto non è possibile andare. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile, e nell'insieme poetico. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programnmazione ordinaria, e proposto in altre occasioni come opera prima italiana di buon livello.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV