Sogg.: Dal racconto "Under-cover Cat" di The Gordons e della sceneggiatura di The Gordons e Bill Wal-sh - Scenegg.: S.M. Alexander, L.A. Karaszewski - Fotogr.: (Normale/a colori) Jerry Zielinski - Mus.: Richard Kenndall Gibbs - Montagg.: Roger Barton - Dur.: 90' - Produz.: Robert Simonds
Interpreti e ruoli
Christina Ricci (Patti), Duog.E.Doug (Zeke), Dean Jones (Mr. Flint), George Dzundza (Boetticher), Peter Boyle (Pa), Dyan Cannon (Mrs. Flint), Michael Mc Kean (Peter Randall), Bess Armstrong (Judy Randall)
Soggetto
A Edgefield, cittadina di provincia americana, viene improvvisa-mente rapita la governante di casa Flint. Grande è la disperazione dei coniugi Flint, lei sempre intenta a restare bella e in gran forma nonostante l'avanzare degli anni, lui in grave crisi perché è sicuro di essere ormai sul lastrico. La vita in città offre pochi diversivi, e così quando Patti, sedicenne annoiata e scontrosa con tutti, pensa di avere scoperto per caso un indizio importante (un orologio al posto del collare del suo gatto D.C.), non esita a gettarsi nelle indagini, riuscendo a convincere l'ufficio dell'FBI. Il caso viene affidato a Zeke, detective maldestro e pasticcione, sopportato a fatica dal tenente Boet-ticher. Zeke decide di seguire i movimenti del gatto, convinto di poter così arrivare al luogo dei rapitori. Contrattempi, equivoci di vario genere fanno scontrare i protagonisti, e Patti entra in urto con i genitori . Ma infine il caso si risolve: a rapire la governante sono stati due anziani coniugi, gestori di un emporio, all'apparenza tranquilli ma in realtà ambigui e insoddisfatti.
Valutazione Pastorale
si tratta di una specie di seguito anni Novanta di "FBI Operazione gatto" che viene ricordato come una delle migliori produ-zioni Disney di non animazione degli anni Sessanta (1965). Anche in questo caso c'è il marchio Disney, e il film mantiene le promesse di una commedia dai toni favolistici, ambientata in una cittadina tipo della provincia americana tranquilla e perbenista. Notazioni di costume sparse qua e là, e interpreti effi-caci rendono il film simpatico e divertente e, dal punto di vista pastorale, del tutto positivo. Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e festiva come proposta per adolescenti e famiglie. Il tono un po' ingenuo fa assapora-re di nuovo il gusto del purtroppo dimenticato "film per ragazzi".