PARANOID PARK

Valutazione
Accettabile, Problematico, dibattiti
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Educazione, Famiglia
Genere
Drammatico
Regia
Gus Van Sant
Durata
90'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Paranoid Park
Distribuzione
Lucky Red Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Gus Van Sant
Musiche
brani di autori vari
Montaggio
Gus Van Sant

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.. tratto dal romanzo omonimo di Blake Nelson - Scenegg.: Gus Van Sant - Fotogr.(Panoramica/a colori): Christopher Doyle, Rain Kathy Li - Mus.: brani di autori vari - Montagg.: Gus Van Sant - Dur.: 90' - Produz.: Marin Karmitz, Nathanael Karmitz.

Interpreti e ruoli

Gabe Nevins (Alex), Dan Liu (detective Richard Lu), Jake Milller (Jared), Taylor Momsen (Jennifer), Lauren McKinney (Macy), Oliver Garnier (Cal), Scott Green (Scratch)

Soggetto

Un giorno Alex, diciottenne di Portland inseparabile dal suo skateboard, uccide per caso un agente di sicurezza e scappa senza dire niente sull'accaduto. Ma anche per lui non è possibile fare finta di niente.

Valutazione Pastorale

Dopo "Elephant" e "Last Days", Van Sant prosegue a 'pedinare' i protagonisti del mondo giovanile, cercando di scavare nel loro vuoto esistenziale. Alex vive un entroterra familiare desolante, non ha figure di riferimento, percorre in maniera stordita una quotidianità stanza e triste. Siamo dalle parti di quella banalità del crimine che può richiedere o no la catarsi, ma che comunque intatte le responsabilità di ciascuno. Come in altre occasioni, lo stile del regista si fa maniera e perde un po' di lucidità. Ma la denuncia verso la solitudine del protagonista resta forte e diretta, disegnando i tratti di una paranoia che è soprattutto fuga dalle responsabilità. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, certamente problematico e adatto per dibattiti. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori. Da proporre in occasioni mirate per avviare riflessioni sulla condizione giovanile, oggi. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV