Interpreti e ruoli
Alice Taglioni (Alice), Patrick Bruel (Victor), Marine Delterme (Hélène), Louis Do de Lencquesaing (Pierre), Michel Aumont (padre di Alice), Marie Christine Adam (Nicole), Yannick Soulier ( madre di Alice), Margaux Chatelier (Vincent), Jacques Herlin (Laura), Woody Allen (sig. Aknin)
Soggetto
A Parigi Alice, affascinante e contenta del lavoro nella farmacia che il padre le ha lasciato, non ha tuttavia uguale fortuna con gli uomini. Refrattaria ad ogni legame, si rifugia in lunghi colloqui con un grande manifesto di Woody Allen, che è il suo preferito e di cui conosce a memoria tutti i flm. Incontra Victor, lo frequenta e lascia che lui entri nella sua casa dove è ben visto dai genitori di lei. Deve passare non poco tempo, prima che l'amicizia tra i due sfoci in affetto. E la spinta decisiva arriva grazie alla presenza a Parigi proprio di Woody Allen in persona...
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia piccola e simpatica, tutta giocata in punta di penna sulla cronaca, quasi un diario, delle sfumature sentimentali della protagonista. Svagata, deliziosa e indipendente, Alice è il prototipo della donna di oggi, indipendente, affermata sul lavoro e incerta solo nel privato dei rapporti affettivi e nella ricerca dell'uomo giusto. Incertezze del disamore, tra amarezze e riflessioni dolce/amare. Il copione è come un racconto, un bozzetto, un piccolo quadro tra realismo e favola. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, con attenzione per la presenza di minori a piccoli. Stessa attenzione è da tenere in vista di passaggi televsivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.