PER SFORTUNA CHE CI SEI

Valutazione
Futile, superficialità
Tematica
Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Nicolas Cuche
Durata
87'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Belgio, Francia
Titolo Originale
La chance de ma vie
Distribuzione
Moviemax
Soggetto e Sceneggiatura
Luc Bossi, Laurent Turner Luc Bossi
Musiche
Christophe La Pinta
Montaggio
Valérie Deseine

Orig.: Francia/Belgio (2010) - Sogg.: Luc Bossi - Scenegg.: Luc Bossi, Laurent Turner - Fotogr.(Panoramica/a colori): José Gerel - Mus.: Christophe La Pinta - Montagg.: Valérie Deseine - Dur.: 87' - Produz.: Olivier Delbose, Eric Jehelmann, Marc Missonier.

Interpreti e ruoli

Virginie Efira (Joanna Sorini), Francois Xavier Demaison (Julien Monnier), Armelle Deutsch (Sophie), Raphael Personnaz 8Martin Dupont) (Vincent), Thomas N'Gijol (Lydie), Brigitte Rouan (Maxime Dupont), Yves Jacques (Dominique), Marie Christine Adam ( madre di Julien), Elie Semoun . (Philippe Markus)

Soggetto

Julien, apprezzatoconsulente coniugale, ripercorre la propria vita e i rapporti con le ragazze, avendo una convinzione: in ogni storia, ladonna che gli stava vicino è sempre stata investita da un'ondata di sfortuna. Ora c'è Joanna, e stavolta, dopo mille equivoci, forse le cose andranno a finire diversamente...

Valutazione Pastorale

Lo spunto è originale, adatto per costruirvi sopra una vicenda di tono brillante. Lo svolgimento non mantiene le premesse, e ben presto l'ideuccia iniziale si sgonfia, il ritmo si fa ripetitivo, i luoghi comuni prevalgono. Si ride con qualche fatica, e senza mai veramente essere conquistati dal copione. Un certo umorismo critico e umorale, presente in molte commedie francesi, svanisce dentro schermaglie un po' grevi e assai prevedibili. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e segnato da superficialità.

Utilizzazione

Il film potrebbe essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente quqnto detto sopra sui suoi limiti espressivi. Attenzione è comunque da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV