RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Valutazione
Futile, violenze
Tematica
Avventura, Fantascienza, Nuove tecnologie
Genere
Fantastico
Regia
Paul W. S. Anderson
Durata
100'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Germania, Stati Uniti
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Paul W.S. Anderson ispirato ai personaggi del videogame "Resident Evil" della Capcom
Musiche
Tomandandy
Montaggio
Niven Howis

Orig.: Stati Uniti/Germania (2012) - Sogg.: ispirato ai personaggi del videogame "Resident Evil" della Capcom - Scenegg.: Paul W.S. Anderson - Fotogr.(Scope/a colori): Glen MacPherson - Mus.: Tomandandy - Montagg.: Niven Howis - Dur.: 100' - Produz.: Paul W.S. Anderson, Jeremy Bolt, Don Carmody, Hartley Gorenstein.

Interpreti e ruoli

Milla Jovovich (Alice), Michelle Rodriguez (Rain Ocampo), Sienna Guillroy (Jill Valentine), Li Bingbing (Ada Wong), Kevin Durand . (Barry Burton), Oded Fehr (Carlos Oliveira), Shawn Roberts (Albert Wesker), Arvana Engineer . (Becky)

Soggetto

In seguito al letale virus creato dalla Umbrella Corporation gli zombi continuano ad infestare la Terra. Per opporsi alla dilagante invasione torna in ballo Alice. La guerriera, risvegliatasi dentro la zona più nascosta della struttura, si mette alla ricerca dei responsabili dello scoppio dell'epidemia. Con nuovi alleati e con agguerriti nemici intorno, Alice entra nei recinti virtuali delle grandi capitali mondiali, pronta a combattere per la causa. Ma quando sembra arrivare la conclusione, appare evidente che il combattimento non è ancoea finito.

Valutazione Pastorale

Il videogioco inventato dalla Capcom arriva alla quinta puntata cinematografica. Il prodotto rappresenta materiale indispensabile e ineludibile per chi voglia ragionare in termini di linguaggio. Siamo ancora 'dentro' il cinema, o dentro una sua contaminazione viziata da computer, grafica, video? Forse il cinema virtuale può trovare una valida motivazione nello sforzo di cercare storie, situazioni, personaggi finora inediti e credibili proprio all'interno di quegli scenari. Milla Jovovich e gli altri allora vanno bene, l'action è sparato a mille di adrenalina, e poco importa se la trama resta arzigogolata, in qualche passaggio proprio sconnessa. Siamo in pieno nel gioco di questo fantacinema, che forse piace forse è ignorato. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e segnato da violenze.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, certo più apprezzato da inteditori e appassionati. Attenzione è da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivio di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV