Sogg. e Scenegg.: Bob Logan - Fotogr.: (normale/a colori) Michael D. Margulies - Mus.: Charles Fox - Montagg.: Jeff Freeman - Dur.: 92' - Prod. Steve Wizan
Interpreti e ruoli
Linda Blair (Nancy Aglet), Ned Beatty (Ernest Weller), Leslie Nielsen (Padre Mayii), Anthony Starke (Padre Luke Brophy), Thom J. Sharp (Braydon Aglet), Lana Schwab (Fanny Weller), Bent Thall (Ned Aglet), Dove Dellos (Frieda Aglet)
Soggetto
sono passati diciassette anni da che Nancy Aglet fu liberata dal Maligno grazie all'intervento del giovane Padre Mayii. Ora l'ex-ragazza indemoniata è una giovane donna con marito e irrequieti figli, e l'esorcista tiene un corso di conferenze presso l'Università di Chicago sulle sue passate esperienze. Giusto mentre lui racconta ai giovani la durissima vicenda di Nancy, la poveretta viene semifolgorata dal video in cui si è inserito il demonio, digrigna i denti e vomita addosso ai suoi cari esterrefatti. A quanto pare, il diavolo rancoroso è tornato a possederla e si direbbe faccia sul serio. Nancy contatta disperata un giovane sacerdote, Padre Luke Brophy, ma questi non ottiene il minimo risultato e pensa bene di consultare l'anziano Mayii. Questi accetta la sfida, si aliena in una palestra (unisex) alla maniera di Rambo e si prepara a sconfiggere il nemico mentre, per il clamore che il caso ha suscitato in città, inserisce nel gioco un canale televisivo, per trasmettere in diretta la grande scena dell'esorcismo a far vedere l'infelice Nancy legata al lettone di casa piazzato sul "set", ridotta ad un mostro verdastro e agghiacciante. Ai preliminari penserà una coppia di stravaganti presentatori (Ernest e Fanny Weller). Ma ogni tentativo appare inutile: il Male è tenace e non demorde. Perfino tutti i capi religiosi del mondo intero, escono dal confronto sbeffeggiati e impotenti, nel corso di un grande spettacolo rock a Disneyland, in cui il Maligno si trasferisce dalla donna a Luke e da questi a Mayii, per ritornare nella posseduta sghignazzante. Infine, brillante idea del prete giovane: è stata la televisione ad inquinare la donna, che non ama il rock, detestato dal Diavolo. Pertanto rock generale, con sconfitta del Grande Nemico. Nancy torna a casa a riabbracciare guarita marito e figli. Ma per qualche segno il dannato avversario prima o poi ricomparirà.
Valutazione Pastorale
farsesco e scipito intruglio, con grande spreco di vomito, nonché con una robusta collezione di baggianate e superficialità, il lavoro di Bob Logan vorrebbe essere una parodia de "L'esorcista", il film di William Friedkin, con la ex-posseduta diventata donna e madre della tipica middle-class. Ma la parodia si risolve qui in una alluvione di battute sia stupide che sgradevoli, e di situazioni grossolane in cui sarebbe vana impresa cercare e trovare la tensione e la paura, che nell'altro film si annidavano e finivano con il prendere. Qui di veramente diabolico non c'è nulla: solo la platealità di una confezione grezza ed il kitsch di certa ambientazione (si vedano le scene della ripresa tv), salva qualche minuscola gag e qualche riferimento allo stile di molti teleprogrammi americani, o al battage pubblicitario. Disturba veder mescolati, in tale guazzabuglio preti (cattolici, si capisce) pasticcioni e ammiccanti alle tante donnine, crocifissi impugnati goffamente, e perfino il Papa, ingaggiato e inserito in un complessino rock per suonare la chitarra.