Orig.: Stati Uniti (2004) - Sogg. e scenegg.: Christopher B.Stokes - Fotogr.(Panoramica/a colori): David Hennings - Mus.: Tyler Bates - Montagg.: Earl Watson - Dur.: 93' - Produz.: The Ultimate Group Films; Melee Entertainment.
Interpreti e ruoli
Omary Grandberry (David), Marques Houston (Elgin), Jennifer Freeman (Liyah), Jarell Houston (Rico), Dreux Frederic (Rashaann), Demario Thornton (Vick), Marty Dew (Marty), Jerome Jones (Sonny), Amanda Rodrigues . (Keke)
Soggetto
A Los Angeles Elgin e David, due giovani amici, guidano un gruppo di ballerini 'di strada' che sfidano periodicamente altri gruppi concorrenti di uguale valore: in genere sono tutti di colore, ma non mancano ragazzi bianchi con i quali la sfida scavalca la rivalità solo artistica e coreografica. Per sbarcare il lunario, i due lavorano anche come spacciatori per un boss locale. Un giorno però Elgin viene picchiato da alcuni malavitosi che gli sottraggono la 'roba' e i soldi, mettendolo in guai grossi. Questo fatto, causato da un involontario ritardo di David innamorato di Lia, sorella dell'amico, fa scoppiare forti incomprensioni e mette in crisi l'amicizia e la compattezza del gruppo. Vanno allora incontro ad una serie di sconfitte, destinata a finire solo quando, messo da parte l'orgoglio e ritrovata la coesione, Elgin e David riescono a far vincere la loro squadra e a guadagnare 50mila dollari.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia musicale che può incontrare i gusti di quelle fasce giovanili amanti del genere 'danza di strada', caratteristico dei neri americani. Una sottile vena razzista verso i 'bianchi' fa da sfondo talvolta al film, che presenta del mondo afroamericano valori quali l'onestà, la protezione del fratello verso la sorella, gli affetti familiari, il culto dell'amicizia e del gruppo, insieme alle situazioni di povertà e e di disagio. Su queste notazioni il racconto scivola via leggero e prevedibile, dando spazio anche ad un buonismo un po' di maniera. Tuttavia il tono generale resta positivo, rivolto anche a dare evidenza all'aspetto spettacolare, musicale e acrobatico, e il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni sopratutto per un pubblico giovanile, in età scolastica.