Orig.: Stati Uniti (2002) - Sogg. e scenegg.: Robert Rodriguez - Fotogr.(Panoramica/a colori/digitale): Robert Rodriguez - Mus.: The Texas - Montagg.: John Debney, Robert Rodriguez - Dur.: 100' - Produz.: Elizabeth Avellan, Robert Rodriguez.
Interpreti e ruoli
Antonio Banderas (Gregorio Cortez), Carla Gugino (Ingrid Cortez), Alexa Vega (Carmen Cortez), Daryl Sabara (Juni Cortez), Steve Buscemi (Romero), Ricardo Montalban (il nonno), Holland Taylor (la nonna)
Soggetto
La figlia del Presidente é in pericolo all'interno di un parco giochi. Per salvarla intervengono Carmen e Juni, i due figli adolescenti delle superspie Gregorio e Ingrid Cortez, diventati ora membri "junior" delle OSS in qualità di agente SK1 e SK2. Ma non c'é tempo per festeggiare il successo, perché i due, insieme ai rivali Gary e Gerti Giggles, partono per un'altra missione, un viaggio sotto i mari che li porta su un'isola misteriosa. Quando i due figli vengono dati per dispersi, Gregorio e Ingrid capiscono che é il momento di andare in loro aiuto. Arrivano allora sull'isola, dove l'unico abitante é Romero, uno scienziato pazzo circondato da strane creature animali ricreate con un siero e destinate ad andare alla conquista del mondo. Aggravata dalla impossibilità di utilizzare tutti i consueti gadgets ultratecnologici che hanno a disposizione, la corsa contro il tempo per fermare il folle Romero si risolve solo con l'entrata in scena di uno strumento chiamato 'cammuffogeno', che permette di annullare gli effetti delle mutazioni. Quando Romero è sconfitto, insieme ai cattivi che stavano dalla sua parte, arriva il Presidente. Sul campo, Gregorio viene nominato nuovo direttore dell'OSS. Allora Ingrid può a sua volta lasciare l'organizzazione, per stare più vicina ai suoi due 'spy kids'.
Valutazione Pastorale
Si tratta dell'esempio (non frequente) di un 'seguito' che non fa rimpiangere la simpatia del primo e anzi aggiunge ulteriore freschezza ed efficacia. L'avventura, tutta improntata sul versante del fantastico, é ben organizzata, con un ritmo sostenuto, con un divertimento scontato ma spontaneo e riuscito. In un caleidoscopio di effetti speciali passano paure, pericoli, inseguimenti, ma anche un messaggio opportuno all'interno dell'utilizzazione dei viedogame e della realtà virtuale: quando sono insieme tre generazioni (i nonni, i genitori, i figli) si dice che é importante non dimenticarsi di mettere in primo piano lo sviluppo misurato dell'adolescenza, la crescità dell'età evolutiva, la meoria e il vissuto che passano dagli anziani ai giovanissimi. Condanna anche delle manipolazioni genetiche, la favola è dunque apprezzabile e coinvolgente e, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta per bambini e adolescenti in occasioni anche di svago e di passatempo.