Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: Toni Ann Johnson, Karen Barna tratto dai personaggi ideati da Duane Adler - Scenegg.: Karen Barna, Toni Ann Johnson - Fotogr.(Scope/a colori): Max Malkin - Mus.: Aaron Zigman - Montagg.: Andrew Marcus - Dur.: 98' - Produz.: Touchstone Pictures.
Interpreti e ruoli
Robert Hoffman (Chase Collins), Briana Evigan (Andie), Cassie Ventura (Sophie), Adam G. Sevani (Moose), Will Kemp (Blake Collins), Danielle Polanco (Missy), Mari Koda (Jenny Kido), Janelle Cambridge (Fly), Luis Rosado (Monster), Telisha Shaw (Felicia), Luis Salgado . (Alejandro)
Soggetto
A Baltimora, alla Maryland School of Arts, Chase e Andy hanno un'uguale voglia di imaparare bene a bakllare ma sono troppo diversi: lui ricco e viziato, lei adottata da un'amica della mamma, con pochi mezzi ma tutta grinta. Equivoci e incomprensioni passano prima che i due riescano a mettere insieme un gruppo affiatato, in grado di vincere la più prestigiosa gara di ballo della città.
Valutazione Pastorale
Il copione é prevedibile, e in pratica già scritto. Il lieto fine arriva scontato, ma ben sostenuto da un racconto che non annoia, evitando le trappole delle retorica. Si apprezzano la musica, i belli forse non da tutti recepibili ma veicolo di una cultura giovanile da accostare con curosità e attenzione. Amicizia, sentimenti, spettacolo sono i tre ingredienti che, bel amalgamati, rendono il film, dal punto di vista pastorale, accettabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e proposto in occasioni mirate, anche per incontri di gruppi giovanili.