SURF’S UP – I re delle onde

Valutazione
Accettabile, brillante * *
Tematica
Animali, Avventura, Ecologia, Famiglia, Film per ragazzi, Sport
Genere
Animazione/Commedia
Regia
Ash Brannon, Chris Buck
Durata
85'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Surf's Up
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Lisa Addario, Christian Darren, Don Rhymer, Joe Syracuse Christopher Jenkins, Christian Darren
Musiche
Mychael Danna
Montaggio
Ivan Bilancio

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: Christopher Jenkins, Christian Darren - Scenegg.: Lisa Addario, Christian Darren, Don Rhymer, Joe Syracuse - Fotogr.(Normale/a colori): Andres Martinez - Mus.: Mychael Danna - Montagg.: Ivan Bilancio - Dur.: 85' - Produz.: Christopher Jenkins.

Soggetto

I veri inventori del surf sono i pinguini. Una troupe cinematografica documenta i retroscena della più emozionante e spettacolare competizione tra le onde: il campionato mondiale di surf per pinguini. Mentre si avvicina la gara, gli anziani campioni e i giovani vivono situazioni differenti. Qualcuno ricorda le gesta passate, altri vivono contrasti in famiglia, altri ancora cercano di imitare i migliori.

Valutazione Pastorale

L'idea è originale e decisamente efficace. La presenza della troupe televisiva fa apparire l'insieme come un documentario su una storia dalle lontane e nobili tradizioni. Testimonianze, ricordi, attesa della gara si snodano con un ritmo che non annoia mai e rende bene l'idea di un'adesione a ciò che si vede quasi palpitante e autentica. Svelto e dinamico, il disegno si mette al servizio di buoni principi, senza scadere nella facile retorica. Storia divertente per un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e proposto in seguito come spettacolo simpatico e adatto ai bambini.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV