TERRA DI MEZZO *

Valutazione
Discutibile, Problematico, dibattiti
Tematica
Emigrazione, Povertà-Emarginazione
Genere
Drammatico
Regia
Matteo Garrone
Durata
78'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Tandem Distribuzione
Musiche
autori vari
Montaggio
Marco Spoletini

Sogg e scenegg.: Matteo Garrone - Fotogr. (Panoramica/a colori): Marco Onorato - Mus.: autori vari - Montagg.: Marco Spoletini - Dur.: 78' - Produz.: Archimede.

Soggetto

Tre episodi sulla vita quotidiana di alcuni stranieri a Roma. Nel primo (Silhouette), tre prostitute nigeriane, Tina Barbara e Pascal, in attesa di clienti ingannano il tempo, chiaccherando tra loro e raccontando quello che succede negli incontri con gli uomini. Nel secondo episodio (Euglen e Gertian), due giovani albanesi si vedono costretti ad accettare lavoro nero come muratori ed entrano in contatto con una vecchia, nobile signora roma-na. Nel terzo episodio (Self service), Ahmed, egiziano ormai di mezza età, fa il benzinaio abusivo notturno con tutti i rischi che la situazione comporta. Poi, quando la mattina torna a casa, ricorda la sua precedente, importante vita in Egitto, ormai lasciata alle spalle.

Valutazione Pastorale

Sarebbe difficile negare valore di attualità e di realismo alle situazione presentate. Sono problemi, quelli dell'immigrazione in Italia, sotto gli occhi di tutti e che richiamano anche la comunità ecclesiale ad una attenzione sensibile, misurata, capace di dare conforto e insieme di non creare illusioni. Il film quindi lo si può considerare di denuncia e di cronaca, un po' documentario un po' supportato da momenti di fiction: si avverte qua e là la mano ancora inesperta del giovane regista esordiente, con qualche eccesso di verismo, nel primo episodio, che poteva essere evitato, ma nell'insieme, anche dal punto di vista pastorale, vengono bene fuori le varie sfaccettature del problema, la necessità di rispondere ai bisogni di una umanità dolorante, di armonizzare culture, di dare dignità alla vita quotidiana. UTILIZZAZIONE: più che in programmazione ordinaria, dove comunque va fatta attenzione per la presenza di minori, l'utilizzazione del film è consigliabile in occasioni particolari e mirate, per aprire la discussione sui problemi che pone (immigrazione, lavoro nero, intervento dello Stato, dei volontari, presenza della Chiesa...).

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV