THE GREY

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Metafore del nostro tempo, Morte, Tematiche religiose
Genere
Metafora
Regia
Joe Carnahan
Durata
117'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Grey
Distribuzione
Koch Media
Soggetto e Sceneggiatura
Joe Carnahan & Ian MacKenzie Jeffers basato sul racconto breve "Ghost Walker" di Ian MacKenzie Jeffers
Fotografia
Masanobu Takayanagi
Musiche
Marc Streitenfeld
Montaggio
Roger Barton, Jason Hellmann
Produzione
Jules Daly, Joe Carnahan, Ridley Scott, Mickey Lidell

Montagg.: Roger Barton, Jason Hellmann - Dur.: 117' - Produz.:

Interpreti e ruoli

Liam Neeson (Ottway), Frank Grillo (Diaz), Dermot Mulroney (Taiget), Dallas Roberts (Hendrick), Joe Anderson (Flannery), Nonso Anozie . (Burke), James Badge Dale (Lewenden), Ben Bray (Hernandez), Jacob Blair . (Cimoski)

Soggetto

Una piattaforma petrolifera in Alaska. In seguito ad un incidente aereo, un gruppo di operai si ritrova sperduto in una zona selvaggia. Tra neve e ghiaccio, la vita diventa sempre più difficile. In più gli operai devono fronteggiare la presenza minacciosa di un branco di lupi aggressivi e cattivi. Ottway, il capo, è l'ultimo a restare vivo. Prima di cedere a sua volta agli elementi naturali, prova ad aggrapparsi alla preghiera, ma senza risposta.

Valutazione Pastorale

Un gruppo di esseri umani si trova a lottare contro la natura. Stavolta non cìè l'uno che sopravvive ma nessuno si salva. La natura mostra il suo vero volto di avversario maligno e invincibile. Anche se per certi aspetti è prevedibile, il racconto si addentra in una drammaticità via via più fosca e disperata, con molti momenti di grande coinvolgimento. La regia lavora bene sull'incontro aspro tra fatalità, e fatalismo, situazione dentro la quale emerge il dissidio tra fede e ragione. La vita passata, il ricordo delle persone care, la memoria si fa terreno doloroso e crea le premesse per difendere la propria esistenza a tutti icosti. Il mistero cala sui slenzi degli scanari naturali, e qualche passaggio psicologico risulta un po' convenzionale. Lo scenario ha tuttavia visioni di indubbio fascino e il film, dal punto di vistapastorale, è da valutare coem consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasione come prodotto ben realizzato, tra riflessione e spettacolo. Visto il tema aspro, qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di pasaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV