Orig.: Stati Uniti/Germania/Gran Bretagna (2009) - Sogg. e scenegg.: Eric Singer - Fotogr.(Scope/a colori): Frank Griebe - Mus.: Tom Tykwer, Reinhold Heil, Johnny Klimek - Montagg.: Mathilde Bonnefoy - Dur.: 122' - Produz.: Charles Roven, Lloyd Philips, Richard Suckle.
Interpreti e ruoli
Clive Owen (Louis Salinger), Naomi Watts (Eleanor Whitman), Armin Mueller-Stahl (Wilhelm Wexler), Ulrich Thomsen (Jonas Skarssen), Brian F.O'Byrne (consulente), Michel Voletti (Viktor Haas), Patrick Baladi (Martin White), Jay Villiers (Francis Ehames), Luca Barbareschi (Umberto Calvini), Alessandro Fabrizi (isp. Cerutti), Luca Calvani (Enzo Calvini), Tibor Feldman . (dr. Isaacson)
Soggetto
Louis Salinger, agente dell'Interpol, e Eleanor Whitman, assistente procuratore distrettuale di New York, stanno lavorando per smascherare i responsabili di una potente banca dedita a finanziare terrorismo e guerre internazionali. In giro tra Europa e Stati Uniti, i due incontrano non pochi ostacoli e troppo spesso vengono fermati. Anche la morte del presidente della banca non ne frena l'attività, e tutto sembra andare avanti come sempre.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un buon film di 'genere', che prende spunto da vari avvenimenti internazionali per farne oggetto di un copione improntato al thriller ma con agganci alla spy story e all'action movie. Non ci sono intenti di denuncia ma solo l'obiettivo di prodotto avvincente e spettacolare. Qualche dettaglio un po' confuso toglie sprint e rallenta il ritmo, ma nell'insieme il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in seguito come titolo di buona professionalità e sufficiente coinvolgimento.